rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 25 maggio

Indetto dalle sigle sindacali Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal che hanno scritto una lettera alla Regione

Sciopero del trasporto pubblico in Abruzzo per venerdì 25 maggio. Quattro ore di sciopero proclamate dalle sigle sindacali Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal.

Lo sciopero, fanno sapere da Tua, potrà comportare la mancata effettuazione di corse in arrivo/partenza nella fascia dalle ore 9 alle ore 13, ma anche la ripresa del servizio immediatamente dopo potrebbe non essere assicurata.

A Chieti il trasporto pubblico urbano gestito dalla Panoramica potrà subire delle variazioni dalle 9 alle 12.

Le motivazioni

I sindacati hanno scritto una lettera alla Regione nella quale evidenziano l'importanza dell'individuazione della rete dei servizi minimi "strumento indispensabile per la prosecuzione della gestione dei servizi di trasporto locale dal primo gennaio 2019". Rilevano, inoltre, il lento procedere degli iter rispetto a quattro punti: la definizione del trasferimento delle attività commerciali su ferro e su gomma a Sangritana S.p.A. ritardo che determina l’accumularsi di gravi perdite nel bilancio di Tua Spa.; la definizione delle partecipazioni societarie all’interno della società Autoservizi Cerella; la creazione dell’Osservatorio della Mobilità deputato a garantire una corretta sorveglianza, a favore dell’utenza, sulla regolarità e qualità dei servizi erogati; la creazione dell’Agenzia della Mobilità utile anche per un significativo recupero di risorse economiche.

"Queste attività - spiegano Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal - risultano indispensabili, oltre che per il completamento della riforma dei trasporti, anche per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali del settore avuto riguardo in particolare alla prossima chiusura della società Sistema che determinerà il licenziamento di ben 46 lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 25 maggio

ChietiToday è in caricamento