rotate-mobile
Cronaca San Martino

A San Martino i ragazzi Asperger pitturano la facciata del centro sociale

Il progetto dell'associazione di volontariato Erga Omnes. Sabato il laboratorio creativo espressivo

Si intitola "una Chiave" il progetto dell'associazione Erga Omnes nato in seguito ai racconti di diversi genitori di ragazzi Asperger nell'ambito di un convegno organizzato dall'associazione di volontariato onlus all'università G. d'Annunzio. Così Valerio, Maria Antonietta, Zaira, Linda, Jlaria e Silvia, volontari di Erga Omnes, hanno strutturato il progetto dal duplice obiettivo: far uscire i ragazzi Asperger dalla loro routine, aprire loro una nuova finestra sul mondo utilizzando i loro interessi come espediente. In questo modo i ragazzi si possono sperimentare in condizioni nuove e meno "confortevoli" in modo tale da doversi mettere in gioco. La sfida è quella di far avvicinare una società ancora diffidente alla neurodiversità.

L'ultima iniziativa è il laboratorio espressivo creativo: il prossimo appuntamento è per sabato 6 ottobre alle ore 10, quando i ragazzi Asperger, insieme ai volontari di Erga Omnes daranno un nuovo volto alla sede operativa in via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo (ex centro sociale San Martino, di proprietà del Comune) pitturando la facciata esterna.

Il progetto "Una Chiave" è aperto a ragazzi (adolescenti o giovani adulti) Asperger o autistici ad alto funzionamento che vogliono sfidare stereotipi e pregiudizi, con il sostegno dei volontari di Erga Omnes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Martino i ragazzi Asperger pitturano la facciata del centro sociale

ChietiToday è in caricamento