rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino, diminuiscono gli incidenti stradali e aumentano le telecamere contro i vandali

Il risultato della Consulta comunale per la Sicurezza del Comune di San Giovanni Teatino, che aprirà la prossima seduta ai cittadini

Si è riunita nel pomeriggio di ieri la Consulta comunale per la Sicurezza del Comune di San Giovanni Teatino. Erano presenti l'assessore Roberto Ferraioli, il Luogotenente dei Carabinieri Luigi Sicignano, il Comandante della Polizia Locale Lorenzo Di Pompo, il dottor Massimiliano Spadaccini (responsabile settore II), l'architetto Assunta Di Tullio (responsabile settore III), il professor Pierluigi Orsini (delegato Dir.Sc. ICS "G.Galilei) e Franco Di Marco (associazione Paese Comune).

La Consulta è un importante strumento consultivo e di vigilanza, che il Comune vuole aprire alla cittadinanza, in modo da raccogliere in maniera sempre più diretta le istanze del territorio.

Sul tema sicurezza stradale il Comandante di Pompo ha reso nota l'importante diminuzione degli incidenti sul territorio comunale (il 90% dei quali sono stati rilevati dalla Polizia Locale). Nel 2018 sono stati 65, il 30% in meno rispetto alla media degli anni precedenti. Per Di Pompo:

Questo risultato è la conseguenza delle nuove rotatorie e dei telecontrolli installati in corrispondenza di alcuni semafori. In particolare gli incidenti si sono azzerati nei due incroci, in prossimità di Auchan e Metro, molto pericolosi fino ad un recente passato.

Di Pompo ha annunciato tolleranza zero contro i ciclisti indisciplinati e che transitano sulla sede stradale anche nei tratti muniti di pista ciclopedonale. A giorni sarà apposta idonea segnaletica che obbliga i ciclisti all'utilizzo delle piste riservate. I trasgressori saranno sanzionati.

Il comandante, su sollecitazione del rappresentante di Paese Comune, ha annunciato la disponibilità a sviluppare un progetto di educazione stradale nelle scuole che la Polizia Locale realizzerà in collaborazione con la dirigenza e i docenti dell'Istituto Comprensivo Galilei.

Sul problema sicurezza e parcheggi in via Nenni, l'assessore Ferraioli ha annunciato che, appena completati i lavori per il tracciato della fibra, saranno realizzati il nuovo asfalto e la nuova segnaletica con una diversa e più funzionale e sicura distribuzione degli stalli.

L'assessore Roberto Ferraioli si è quindi soffermato sul tema sicurezza:

Anche a seguito degli atti vandalici che si sono verificati negli ultimi giorni, sulle casette dell'acqua, sulla gettoniera del bagno pubblico e sui distributori automatici della palestra di largo Wojtyla, ho proposto e trovato accoglienza al progetto di potenziamento delle telecamere sul territorio, in particolare in prossimità di parchi e dei plessi scolastici. Ho richiesto, inoltre, un maggiore controllo nei parchi e sanzioni per chi ne faccia un uso non adatto ed abbia comportamenti impropri.

Su invito del Luogotenente Sicignano, l'assessore Ferraioli ha annunciato che la prossima riunione della consulta sarà aperta alla cittadinanza che potrà valutare le iniziative assunte dall'organo consultivo dell'amministrazione comunale e formulare proposte e suggerimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino, diminuiscono gli incidenti stradali e aumentano le telecamere contro i vandali

ChietiToday è in caricamento