rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino città europea dello sport: la visita della commissione

Avviata questa mattina l'ispezione della commissione Aces Europe negli impianti sportivi di San Giovanni Teatino, che dovrà vagliare la candidatura a "cittadina europea dello sport" per il 2013

Si è aperta questa mattina la visita della commissione internazionale dell’Aces Europa, la federazione delle Associazioni delle Capitali e Città Europee dello Sport, che dovrà vagliare la candidatura di San Giovanni Teatino a “cittadina europea dello sport” per il 2013.

La delegazone, guidata dal presidente internazionale, Gian Francesco Lupattelli, ha incontrato prima i rappresentanti dell'amministrazione comunale per spiegare le modalità della valutazione che sarà svolta nei due giorni di ispezione; a seguire si è svolta la conferenza stampa di presentazione, presente il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano.

"Dopo aver realizzato numerose strutture sportive - ha detto il sidnaco Luciano Marinucci -  vogliamo incentivare maggiormente la pratica sportiva, attraverso eventi e manifestazioni, sotto l’egida di una importante organizzazione come Aces Europa. In realtà noi già ci sentiamo Cittadina europea dello Sport”.

Effettivamente a San Giovanni Teatino "il senso dello sport come educazione integrale della persona trasuda da ogni opera" come ha detto Lupattelli, fiducioso di un positivo esito dell'ispezione, "del resto - ha aggiunto -  le amministrazioni che hanno ottenuto il titolo di città europea della sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale che deve essere attuata in altri contesti. In questo modo, la città europea dello sport diventa parte di un più complesso modello europeo che mira a proteggere i suoi abitanti e migliorare il territorio".

"Se otterremo il titolo - ha concluso l'assessore allo Sport Paolo Cacciagrano - non saremo arrivati ad un traguardo, ma sarà l’inizio di un anno intenso, il 2013, fatto di manifestazioni sportive e di grandi e piccoli eventi che avranno lo sport come denominatore comune".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino città europea dello sport: la visita della commissione

ChietiToday è in caricamento