rotate-mobile
Cronaca

Oggi scattano i saldi invernali, Confcommercio "Acquistate nei negozi in centro"

Per i commercianti si prevedono gli stessi affari dello scorso anno. Sconti tra il 20% e il 50%

Percentuali di sconto che oscilleranno tra il 20% ed il 50%, un budget, per famiglia, di poco superiore alle 140 euro e la speranza di un’intera categoria di risollevare un andamento degli affari che, anche nell’anno appena trascorso, non ha fatto registrare picchi significativi. Partono oggi i saldi invernali in Abruzzo e Confcommercio anticipa le previsioni del mercato.

“I saldi- dichiara Marisa Tiberio, presidente di Confcommercio Chieti e componente di giunta nazionale di Federmoda - rappresentano comunque una ghiotta occasione per risvegliare i consumi dopo un anno senza botti e senza acuti caratterizzato da molte preoccupazioni per i commercianti che si vedono sempre più schiacciati da consumi che non decollano, dalla concorrenza sleale, dalle vendite incontrollate on-line e da un’imposizione fiscale divenuta asfissiante.”

Le previsioni di Confcommercio, in tal senso, parlano di affari pressocchè simili a quelli registrati dodici mesi fa. “Secondo una stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio i saldi- afferma Tiberio- saranno in linea con quelli dello scorso anno con una spesa pro capite di circa 141 euro a famiglia. La stagione degli sconti, malgrado tutto, resta una grande opportunità sia per il cliente, che può trovare vere occasioni per acquisti che ha rimandato, sia per i commercianti che potranno affrontare con più serenità le prossime scadenze. Non da ultimo i saldi garantiscono movimento e promettono di ripopolare, come da consuetudine, i centri storici e urbani delle nostre belle città.” Per questi motivi Confcommercio, ancora una volta, consiglia di fare acquisti nei negozi di vicinato che vanno supportati per non perdere la grande ricchezza che le vetrine illuminate assicurano alle città anche in termini di sicurezza.

Non può mancare, infine, una riflessione sul format dei saldi. “I saldi rischiano di perdere tutto il loro proverbiale appeal a causa- lamenta Tiberio- della corsa sfrenata allo “sconto tutto l’anno”. Basti pensare che i saldi invernali sono stati anticipati da un Black Friday che continua ogni anno ad allungarsi a dismisura con promozioni, sms e coupon creati ad arte per prolungare gli sconti per settimane. Ma queste sono modalità di vendita che non aiutano nessuno e che sviliscono l’intera categoria.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi scattano i saldi invernali, Confcommercio "Acquistate nei negozi in centro"

ChietiToday è in caricamento