rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Giustino

Furto nel cantiere del municipio: rubata la statua dell'Achille a cavallo

Lo hanno scoperto gli operai che stanno lavorando alla ristrutturazione della storica sede del Comune, che dovrebbe essere pronta fra pochi mesi

Mentre i teatini fanno il conto alla rovescia per rivedere finalmente operativa la sede del municipio, inagibile dal terremoto del 6 aprile 2009, emerge una triste novità: una mano ignota ha rubato la statua di Achille a cavallo che si trovava nel cortile del palazzo dedicato proprio al fondatore della città di Chieti. 

Il furto è stato scoperto questa mattina, dagli operai che da un anno e mezzo stanno lavorando alla ristrutturazione dell'edificio. Il sindaco, Umberto Di Primio, ha subito presentato una denuncia ai carabinieri.

Un episodio di criminalità, o di semplice vandalismo che lascia l'amaro in bocca, non solo perché è stato portato via uno dei simboli della città di Chieti, ma anche perché è accaduto proprio nel momento in cui, dopo 8 anni di transenne, impalcature e affitti per la sede provvisoria di corso Marrucino, finalmente il municipio sta per tornare nella sua sede storica. 

"Il fatto è particolarmente grave - commenta il sindaco - non tanto per il valore economico e storico del bronzetto, ma per quello che simbolicamente esso rappresenta per la città. Spero che presto le indagini dei carabinieri possano consegnare alle patrie galere questi vigliacchi e restituire alla città il suo simbolo perché sia riposizionato nel cortile del Palazzo che fra poco riconsegneremo ristrutturato alla comunità teatina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nel cantiere del municipio: rubata la statua dell'Achille a cavallo

ChietiToday è in caricamento