rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Entro ottobre il nuovo piano Commercio in consiglio comunale, per metà luglio pronta la bozza

Incontro in Comune tra sindaco, assessore alle Attività produttive e commercianti, durante il quale si è parlato anche della protesta dei locali

Incontro sul tema del nuovo piano Commercio di Chieti, questo pomeriggio, in Comune. All'incontro con il sindaco Umberto Di Primio e l'assessore alle Attività Produttive Carla Di Biase hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Upa-Claai, Casartigiani, CNA, del Consorzio “Chieti C’Entro”, oltre ad alcuni commercianti del centro storico.

Le associazioni di categoria hanno rappresentato la necessità di definire il più rapidamente possibile lo strumento di pianificazione anche in virtù degli impegni presi da parte dell’amministrazione comunale. 

"In relazione alla redazione del Piano Commercio –  spiega il sindaco Di Primio – il ritardo è stato determinato dalla necessità di conferire ufficialmente l’incarico al progettista. Tuttavia non riteniamo che si sia perso del tempo in quanto, nel mentre, sono intercorsi degli incontri tra le parti e l’Amministrazione. Ad ogni buon conto, il progettista incaricato mi ha confermato che, entro il 15 luglio, farà pervenire agli uffici competenti la bozza del nuovo piano Commercio. Dopodiché sarà possibile avviare il confronto con i portatori di interesse per giungere all’approvazione in consiglio comunale all’inizio del mese di ottobre".

Nel corso dell’incontro è stato, inoltre, affrontato il tema del trasporto pubblico locale. "Rimarcando la mia disapprovazione per certo tipo di protesta che non ritengo utile anche in considerazione di quanto dichiarato dall’assessore ai Trasporti Mario Colantonio, il quale ha già avviato un proficuo confronto con la società che gestisce il servizio, il mio impegno - ha detto il sindaco - sarà di organizzare a stretto giro un nuovo incontro con le associazioni di categoria e con la società La Panoramica per individuare le linee guida da applicare ad una revisione e razionalizzazione del trasporto pubblico che tenga conto delle nuove esigenze, degli orari notturni e  delle nuove aree da servire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro ottobre il nuovo piano Commercio in consiglio comunale, per metà luglio pronta la bozza

ChietiToday è in caricamento