martedì, 02 settembre 19℃

Posta non consegnata: ricorso del Codacons

L'associazione dei consumatori prepara una class action e invita i cittadini a raccontare i disservizi. Finora colpiti Francavilla, Guardiagrele, Ortona, Lanciano, Vasto

Francesca Rapposelli 14 novembre 2011

Contro i ritardi di Poste italiane, il Codacons lancia un appello: chiunque non riceva la corrispondenza può rivolgersi allo sportello provinciale di Francavilla al Mare.

Da tempo molti comuni della Provincia subiscono disservizi nella consegna della posta: Francavilla, Ortona, Lanciano, Guardiagrele, Vasto. Non è immune nemmeno lo stesso Codacons, che da oltre un mese non riceve la corrispondenza.

Così, dopo la lettera dell’estate scorsa del sindaco di Taranta Peligna, che chiedeva spiegazioni a Poste Italiane sulle chiusure delle filiali senza il dovuto preavviso, l’associazione dei consumatori prepara una class action. Una denuncia collettiva contro l’interruzione di pubblico servizio e la violazione dell’obbligo contrattuale di recapitare la posta in tempi ragionevoli, come prevede la Carta dei Servizi.

“In molti – spiega Vittorio Ruggieri, vice coordinatore regionale del Codacons - lamentano da tempo di non ricevere la posta. A qualcuno addirittura sono state sospese le utenze, a causa di bollette non pagate perché mai ricevute. Le Poste dicono di non avere abbastanza personale – continua – ma se non sono in grado di gestire il servizio, allora si dovrebbe cominciare a pensare a una liberalizzazione nel settore”. Quando avrà raccolto un numero significativo di testimonianze, il Codacons presenterà un ricorso. Se verrà accolto, sarà fissata la data dell’udienza: entro quel termine gli utenti danneggiati potranno aderire all’iniziativa dell’associazione.

Annuncio promozionale

Lo sportello provinciale del Codacons è a Francavilla al Mare, in viale Nettuno 72 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Il numero per contattare l’associazione è 085-4547098.

Vittorio Ruggieri
Francavilla al Mare
disservizi
ricorsi
ritardi

Commenti