rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggiofiorito

Rischio sismico: a Poggiofiorito sgomberati scuola e municipio

E' quanto emerge da una valutazione dei tecnici della Regione. Gli alunni sono già stati trasferiti, per il trasloco degli uffici comunali c'è da attendere qualche settimana

La scuola materna e l'asilo nido di Poggiofiorito dovranno essere sgomberati e demoliti assieme all'edificio che ospita il Municipio. E' quanto emerge dalla valutazione dei tecnici della Regione Abruzzo dopo le verifiche sulla stabilità e il rischio sismico degli edifici strategici su tutto il territorio regionale.

Il sindaco di Poggiofiorito, Corino Di Girolamo, ha disposto subito il trasferimento a Orsogna degli alunni della scuola materna,  i bimbi dell'asilo nido sono invece ospiti di altri locali in paese. Questo finchè non sarà pronto un nuovo edificio scolastico, probabilmente in autunno, già progettato e appaltato dall'amministrazione comunale.

Più complessa è invece la situazione degli uffici comunali. "Saranno necessari interventi di adeguamento della struttura per consentire il trasloco in tempi rapidi - spiega una nota l'ente -  Nell'attuale palazzo municipale trova posto anche una farmacia che dovrà essere necessariamente trasferita altrove, cosa che rende ancora più complessa l'intera operazione".

Il sindaco di Poggiofiorito è stato ricevuto dall'assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, e dai funzionari dell'assessorato per valutare la possibilità di un finanziamento straordinario per dare un collocazione in tutta sicurezza agli uffici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico: a Poggiofiorito sgomberati scuola e municipio

ChietiToday è in caricamento