rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Rifiuti, a San Giovanni Teatino vigili e addetti controllano mastelli e buste della differenziata: multe a chi sbaglia

Attività straordinaria della polizia locale per controllare sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Multe a chi sbaglia o non fa la differenziata

Multe a chi sbaglia o non fa la differenziata a San Giovanni Teatino. Da lunedì 5 febbraio la polizia locale è impegnata in attività straordinaria di controllo per verificare il come ed il quando le attività commerciali e industriali, ma anche i cittadini, fanno la differenziata.

La decisione è partita dal tavolo tecnico che si è tenuto in Comune su sollecitazione della SGS servizi, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani in città. Squadre miste di vigili e addetti SGS controlleranno i mastelli e apriranno buste conferite per verificarne il contenuto.

"Questa attività - spiega l'assessore Massimiliano Bronzino Cesario - è mirata ad individuare e punire le ditte, ma anche i cittadini, che non effettuano correttamente il conferimento dei rifiuti secondo il calendario e le modalità prescritte. Un'attività tra l'altro più volte sollecitata da molti cittadini anche con la raccolte di firme. I controlli proseguiranno nell’ottica di far rispettare le regole e senza sconti per nessuno. L’importanza dell’effettuazione della raccolta differenziata nel territorio, tanto da parte dei privati cittadini quanto da quella di commercianti ed esercenti di attività di ristorazione e di ricezione, è fondamentale, poiché col maggiore conferimento sia di indifferenziata che di organico alle discariche convenzionate col Comune i costi del servizio ovviamente aumentano. Il nostro obiettivo, in corrispondenza del Piano Regionale Gestione Rifiuti pubblicato sul Bura lo scorso 31 gennaio, è la Tariffazione unica: Pago per quanto rifiuto indifferenziato produco".


Nei giorni scorsi la SGS Servizi aveva segnalato che "lo stato di degrado (in termini di non differenziazione rifiuti) in cui si trova la zona industriale e commerciale è tale da compromettere la viabilità stradale. Questa situazione sta compromettendo in modo significativo il livello di raccolta differenziata, infatti si è passati da un 63% ottenuto nel 2016 a un 59% dell'anno appena trascorso".

SGS inoltre ha segnalato conferimenti non rispettosi di orari e giorni di raccolta e il mancato utilizzo di bidoni dedicati da parte delle aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a San Giovanni Teatino vigili e addetti controllano mastelli e buste della differenziata: multe a chi sbaglia

ChietiToday è in caricamento