rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Buono

Scatole di cibo, bottiglie e lattine gettati nel bosco: denunciati titolari di una rosticceria

Uno dei responsabili è stato filmato da una telecamera nascosta mentre buttava rifiuti nel bosco "Agrifoglio" di San Buono

Il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Gissi, a seguito di accurate indagini, ha identificato i responsabili dell’abbandono di rifiuti all’interno del bosco di San Buono denominato “Agrifoglio”. I rifiuti urbani e speciali non pericolosi provenivano da una rosticceria: imballaggi in cartone di birra e vino, bottiglie di bevande e bicchieri usati in plastica, scatolame alimentare, lattine, nonché numerose stampe pubblicitarie e documentazione cartacea. Il tutto a deturpare un’area boschiva che, per sua stessa natura, è emblema di tutela e conservazione. 

Uno dei responsabili è stato incastrato dalle immagini di una telecamera posizionata dai militari, che lo ha ripreso mentre scaraventava nella sottostante scarpata boschiva della Provinciale 212 bustoni neri e cartoni pieni di rifiuti. Comportamento questo abituale, a giudicare dal quantitativo e dalla tipologia dei rifiuti presenti nell’area. Il sito è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Deferiti alla competente autorità giudiziaria, in concorso tra loro, la titolare dell’esercizio commerciale e il coniuge: oltre a rispondere, ciascuno per le proprie responsabilità, del reato di abbandono di rifiuti prodotti da impresa sul suolo e della violazione penalmente rilevante in materia paesaggistico-ambientale, gli stessi dovranno provvedere all’avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatole di cibo, bottiglie e lattine gettati nel bosco: denunciati titolari di una rosticceria

ChietiToday è in caricamento