rotate-mobile
Cronaca Villa Santa Maria

Fagnilli (Idv): un mammografo per il Distretto Sanitario di Villa Santa Maria

Per il consigliere provinciale sarebbe un bel regalo in vista dell'8 marzo dotare lo stesso di un mammografo: "Alla Asl spesso molte donne rinunciano all'esame, scoraggiate dai lunghi tempi di attesa"

Dopo aver appreso che la Direzione del Distretto sanitario di base resterà a Villa Santa Maria, adesso si attende un mammografo. Sarrebe un bel regalo per tutte le donne, in vista dell'8 marzo, secondo il consigliere provinciale Palmerino Fagnilli (Idv).

"Per eseguire una mammografia - dice - nelle strutture della nostra Asl nel migliore dei casi, i tempi di attesa sono di mesi, e, qualche volta, superiori all’anno e questo è assurdo in ragione del fatto che la diagnosi precoce è lo strumento più efficace per contrastare e curare con successo il tumore al seno. Molte donne rinunciano all’esame, scoraggiate dai lunghi tempi di attesa. Difendendo la sede della Direzione distrettuale un passo importante è stato fatto, ma non basta e non è sufficiente per un territorio che ha l’ambizione di voler fornire ai propri cittadini servizi sanitari decenti".

Accanto all’appello per la sede infatti, vi era anche quello per un mammografo. "Il diritto alla salute è anche diritto alla prevenzione - continua Fagnilli - e, per tale motivo, ci si augura che in occasione della visita del 1° febbraio, del manager Asl Francesco Zavattaro, si valuti concretamente l’acquisto e l’istallazione di un mammografo presso la radiologia del Distretto, togliendo i vecchi apparecchi obsoleti ed inutilizzabili che rubano solo spazio. In tal modo oltre che rendere un buon servizio sanitario di civiltà, si collaborerebbe a sfoltire le file presso i centri più grandi, si farebbe prevenzione, e si eviterebbero danni e dolori".

Fagnilli sottoporrà un ordine del giorno al Consiglio Provinciale di Chieti per invitare Zavattaro a fornire di un mammografo Villa Santa Maria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fagnilli (Idv): un mammografo per il Distretto Sanitario di Villa Santa Maria

ChietiToday è in caricamento