rotate-mobile
Cronaca Roccamontepiano

I richiedenti asilo aiutano a tenere pulita Roccamontepiano

Riattivata la convenzione con il consorzio Matrix che gestisce il centro di accoglienza per richiedenti asilo

La struttura di accoglienza richiedenti asilo di Roccamontepiano si mobilita per rendere il centro urbano più accogliente. E' partita ieri l'azione per tenere pulito il paese, dopo che la nuova amministrazione del sindaco Carulli ha voluto il ripristino della convenzione stipulata tra il consorzio Matrix, il Comune e la Prefettura di Chieti per far svolgere, ai richiedenti asilo, piccoli lavori di pubblica utilità in maniera gratuita e volontaria.

La prima giornata é stata dedicata alla pulizia della zona centrale del paese e nel centro urbano compreso il santuario di San Rocco, la fontana, la grotta, il parco giochi e Piazza Belvedere. I ragazzi, insieme al vicesindaco e alcuni consiglieri, hanno svuotato i cestini e sostituito le buste nonché ripulito con scope e palette intere aree come il parco giochi San Rocco. 

"Si tratta solo di una prima grande opera di volontariato a cui ne seguiranno molte altre - anticipa il sindaco Adamo Carulli - É bastato semplicemente riattivare una convenzione in essere, interrotta senza particolari motivi ed organizzare il tutto con un semplice programma operativo ed organizzativo. Avevamo promesso il ripristino di questa positiva attività e lo abbiamo fatto senza particolari sforzi anche perché il consorzio Matrix non ha mai fatto mancare la sua disponibilità ad impegnare i propri ragazzi per attività gratuite, di pubblica utilità, nei paesi dove vengono ospitati. Un segno di integrazione, buona accoglienza e solidarietà reciproca. Vorrei ringraziare il vicesindaco Dario Marinelli, i consiglieri Giulio Spadaccini e Giovanni Luberti nonché gli operatori Matrix e alcuni cittadini volontari che si sono messi a disposizione di questa attivitá dm di volontariato vero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I richiedenti asilo aiutano a tenere pulita Roccamontepiano

ChietiToday è in caricamento