rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Guardiagrele

Restaurata la croce realizzata dall'artista Nicola da Guardiagrele nel 1400

Giovedì, nella chiesa di Santa Maria Maggiore che poi ospiterà l'importante opera, ci sarà la presentazione

Si terrà giovedì 23 agosto, alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, la presentazione del restauro e ricomposizione della Croce di Nicola da Guardiagrele. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi della 48esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, aperta a Guardiagrele fino a domenica prossima.

Parteciperanno monsignor Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto), la soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo Rosaria Mencarelli, il direttore generale della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, presidente dell’ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese Gianfranco Marsibilio, il sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo, direttore del Museo del Duomo Gabriele Vitacolonna e il prevosto di Santa Maria Maggiore don Nicola Del Bianco. 

Il progetto per l’elemento espositivo della croce di Nicola da Guardiagrele è degli architetti Sergio Bacelli e Piero Ferretti ed è stato realizzato grazie al contributo economico della fondazione Pescarabruzzo.

La figura di Nicola di Andrea di Pasquale rappresenta per Guardiagrele, che al grande artista ha dato i natali, un simbolo attorno al quale la comunità trova un sicuro e prestigioso elemento di riconoscimento e identità. Per tale motivo l’ente Mostra, sensibile alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale del territorio, si è adoperato affinché sia data collocazione più adeguata a ciò che resta di una delle creazioni più significative del maestro. I frammenti della croce processionale che Nicola da Guardiagrele realizzò nel 1431, dopo l’esperienza fiorentina e l’incontro con la bottega di Lorenzo Ghiberti, piena espressione della sua maturità artistica, saranno ricomposti e custoditi all’interno di una vetrina espositiva che sarà poi collocata nel museo di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurata la croce realizzata dall'artista Nicola da Guardiagrele nel 1400

ChietiToday è in caricamento