rotate-mobile
Cronaca Villa Santa Maria

Recupero luoghi culturali, il Governo assegna 800 mila euro a Villa Santa Maria

E’ una delle cifre più alte assegnate in provincia di Chieti e servirà per ristrutturare Palazzo Castracane

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha assegnato 800 mila euro al comune di Villa Santa Maria per il recupero e la messa in sicurezza di Palazzo Castracane. Il finanziamento fa parte del progetto “Bellezza – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” varato dal Governo e volto alla valorizzazione delle strutture di interesse storico e artistico che spesso sono abbandonate e, inevitabilmente, dimenticate.

“Un bel risultato – commenta il sindaco Pino Finamore – come amministrazione, dal momento del nostro insediamento, abbiamo puntato alla riqualificazione del centro storico sia come attrattiva turistica ma anche e soprattutto come patrimonio storico- culturale della collettività che lo abita”. “Ricevere una delle cifre più alte assegnate ai paesi della provincia di Chieti – aggiunge - è per noi motivo di grande soddisfazione”.

In provincia di Chieti sono stati finanziati complessivamente circa 6 milioni di euro, 800mila dei quali a Villa Santa Maria.

Palazzo Castracane

Si trova nel cuore del borgo, è un edificio in stile romanico rurale abruzzese, la sua costruzione risale al 1800. Il nome del palazzo è dovuto alla famiglia Castracane che ha sfornato personalità importanti per il paese e vanta una cappella a proprio nome nella chiesa Madonna in Basilica con le tombe di Saverio e Alessandro Castracane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero luoghi culturali, il Governo assegna 800 mila euro a Villa Santa Maria

ChietiToday è in caricamento