rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Paglieta

Ragazzino morso dal suo cane: "È stata una reazione all'anestesia, è un esemplare addestrato per la ricerca di persone"

Il padrone di Nicole, il Rottweiler di 6 anni e mezzo che due giorni fa, sotto anestesia, ha aggredito il figlio dell'uomo, fa chiarezza sull'accaduto e placa l'allarmismo

"Il cane vive con noi da sempre e non ha mai dato segni di pazzia: è un animale docile, addestrato per la ricerca di persone, che fa i campi scuola con i bambini. Ha solo avuto una reazione all'anestesia totale a cui era stato sottoposto e non ha riconosciuto il suo padrone". 

Così, il padre del giovane di 15 anni rimasto ferito per il morso del suo cane, ricostruisce il pomeriggio di mercoledì, quando insieme al ragazzo ha portato Nicole, un esemplare di Rottweiler di 6 anni e mezzo, nello studio del veterinario di fiducia, a Paglieta. La famiglia vive ad Agnone (Isernia), ma si rivolge a quel professionista, di cui ha immensa fiducia, sin dai primi mesi di vita del cane.

Il padrone di Nicole non vuole che passi un messaggio sbagliato, di una razza aggressiva o pericolosa. Anzi, tutt'altro. "Il mio cane è conosciuto da tutto il paese, mia figlia di 17 anni lo porta a spasso senza mai alcun problema". 

Due giorni fa, il cane, come detto, era sdraiato sul lettino del veterinario, totalmente sedato. Il suo giovane padrone gli si è avvicinato e, probabilmente per un'allucinazione data dall'anestesia, l'animale non lo ha riconosciuto e lo ha morso. Un episodio imprevedibile e causato solo dai pesanti farmaci, "perché il cane - spiega il padre del ragazzino - è con noi da quando è nato e, se fosse aggressivo, il veterinario stesso avrebbe preso precauzioni".

Subito sono stati allertati i soccorsi ("ma non i carabinieri", precisa il padrone), che hanno deciso di portare il giovanissimo all'ospedale Santo Spirito di Pescara, dove è stato medicato con diversi punti di sutura al volto. Fra oggi e domani dovrebbe essere dimesso, la prognosi è di 25 giorni.

"Il nostro cane - prosegue il padrone - è addestrato per operazioni di Protezione civile, anche se non ha il brevetto perché il Rottweiler è una razza che non abbaia (requisito fondamentale per segnalare ai soccorritori, ndc), e ha già partecipato alla ricerca di persone scomparse. Non si è mai mostrato aggressivo verso persone o altri cani, con cui gioca sempre tranquillamente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino morso dal suo cane: "È stata una reazione all'anestesia, è un esemplare addestrato per la ricerca di persone"

ChietiToday è in caricamento