rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Lanciano: la raccolta differenziata entra a Villa Stanazzo

Verrà presentato questa mattina il protocollo d'intesa tra Comune, Ecologica Sangro e Casa Circondariale di Lanciano, per introdurre la differenziata tra la popolazione carceraria

La raccolta differenziata entra in carcere: grazie al protocollo d'intesa siglato da Comune di Lanciano, Direzione della Casa circondariale di Villa Stanazzo ed Ecologica Sangro, 400 persone, tra reclusi e personale di Polizia Penitenziaria, personale del comparto Ministeri, sanitari ed infermieri della locale Asl e consulenti vari potranno avvalersi di un servizio capillare di raccolta differenziata.

Il costo dell'iniziativa sarà sopportato dall'Ecologica Sangro che svolge l'attività di igiene urbana in 12 comuni per un totale di 100 mila persone.

“Si tratta di un percorso soprattutto culturale che vogliamo iniziare con la casa circondariale di Lanciano”, ha ricordato il presidente di Ecologica Sangro Alessandro Di Francesco “una delle prime di questo tipo a livello italiano. Siamo orgogliosi di poterla attuare noi in Abruzzo, sperando che questa intesa possa rivestire una funzione di stimolo per la società, nel percorso del cambiamento culturale in materia di raccolta e gestione dei rifiuti”.

La Direzione della Casa Circondariale predisporrà all’interno della struttura una capillare raccolta dei rifiuti (carta, plastica, metalli, vetro) con l’impegno di raggiungere nel più breve tempo possibile il massimo del risultato nella raccolta differenziata, eccezion fatta per quelli speciali non assimilati agli urbani che saranno conferiti a ditte specializzate.

Il servizio di ritiro dei container scarrabili forniti dalla società Ecologica Sangro sarà effettuato a chiamata almeno 48 ore prima, previa richiesta anche telefonica, concordando gli orari per l’accesso in Istituto. Fatto salvo il ritiro quotidiano per i rifiuti solidi urbani e in particolare l’umido.

L'accordo ha la durata di 2 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione, rinnovabile con la forma del tacito assenso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: la raccolta differenziata entra a Villa Stanazzo

ChietiToday è in caricamento