rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La questura: "Diminuiti i reati contro la persona, furti e rapine"

Negli ultimi mesi il questore ha intensificato le misure prevenzione patrimoniali e personali. Si è registrato un conseguente calo dei reati in tutta la provincia. I dati

Calano i reati in provincia di Chieti: secondo i dati diffusi oggi dalla questura è stato registrato un calo complessivo dei delitti e in particolare una diminuzione dei reati contro la persona e contro il patrimonio calcolati per il 20%.

Il tutto nell’ambito delle nuove strategie elaborate per il controllo e la repressione delle varie forme di criminalità, elaborate dal questore di Chieti attraverso l’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali e un'interazione tra le varie forze dell’ordine presenti sul territorio, soprattutto, polizie giudiziarie e Divisione Anticrimine.

"Negli ultimi cinque mesi di attività - sottolineano dalla questura di Chieti -, grazie anche ai nuovi programmi informatizzati per la trattazione di dati sensibili, è stato possibile incrementare avvisi orali, fogli di via, sorveglianze speciali, ammonimenti, D.A.SPO., e misure di prevenzione patrimoniali. Tali misure vengono irrogate a prescindere dai procedimenti penali dei soggetti destinatari, hanno tempi di applicazione ridotti e sono immediatamente esecutivi.La loro caratteristica è quella di limitare la possibilità di comunicazione e dei movimenti dei soggetti considerati, ovvero dei patrimoni illecitamente accumulati".

Grazie alle misure extrapenali di prevenzione, è stato possibile registrare un forte calo dei reati commessi, in particolare quelli contro la persona e il patrimonio.

Queste le misure di prevenzione emesse negli ultimi mesi: 16 avvisi orali, 28 fogli di via obbligatorio, 4 misure di sorveglianza speciale, 8 ammonimenti, 2 DaSpo e 2 misure di prevenzione patrimoniali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La questura: "Diminuiti i reati contro la persona, furti e rapine"

ChietiToday è in caricamento