rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lanciano / Contrada Villa Stanazzo

Lanciano: “Pronti, sicuri, via!”, giornata conclusiva al kartodromo

Giunge al termine il progetto di sicurezza stradale promosso dall’assessorato comunale all’Urbanistica. Appuntamento domani al "Santa Giulia" con i ragazzi delle scuole

Si chiama “Pronti, sicuri, via!” il progetto sulla sicurezza stradale promosso dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Lanciano e dedicato alla sensibilizzazione dei giovani che si avvicinano alla guida dei motocicli. Domani, a partire dalle ore 9.30, il Kartodromo Santa Giulia, a Villa Stanazzo, ospiterà la giornata conclusiva, alla presenza del campione regionale over 40 di Kart, Giovanni Memmo.

"Chiuderemo – ha spiegato l’assessore comunale Pasquale Sasso – un percorso di crescita insieme ai nostri ragazzi e racconteremo i piccoli passi realizzati rispetto al miglioramento della sicurezza sulle nostre strade. Sono soddisfatto di questo evento corale, che ha il sapore di comunione e condivisione di obiettivi. L’adesione delle scuole e delle organizzazioni del territorio ha dato vita a una rete coesa e collaborativa per il bene collettivo".

I DATI - Secondo i 220 questionari sulla percezione della sicurezza stradale che il Comune ha recentemente diffuso, Lanciano è una città che utilizza l’auto per la maggior parte degli spostamenti e la bici solo nel tempo libero. Il 76% dei rispondenti, addirittura, non utilizza mai i mezzi pubblici. Il 25% individua nella maggiore educazione stradale nelle scuole uno strumento utile e utilizzabile, che dovrà essere sostenuto dall’Amministrazione frentana. C'è, evidentemente, ancora da lavorare.

TUTTI AL KARTODROMO - Intanto domattina gli studenti delle terze medie avranno la possibilità, con l’aiuto dei Vigili Urbani, di provare un percorso su kart, sperimentando ciò che hanno imparato. Nel corso della giornata saranno consegnati loro gadget e un simbolico patentino rilasciato dal Comune di Lanciano. Alle ore 11 il sindaco Mario Pupillo e l’assessore Sasso consegneranno una targa di riconoscimento ai rappresentanti degli Istituti scolastici comprensivi Don Milani, Principe di Piemonte e Umberto I, D’Annunzio, Eroi Ottobrini e Mazzini, nonchè ad Alessandro Valerio dell’autoscuola Valerio e a Mario Tarantini del Kartodromo Santa Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: “Pronti, sicuri, via!”, giornata conclusiva al kartodromo

ChietiToday è in caricamento