rotate-mobile
Cronaca

“TrasportACI sicuri”, il corso per i neogenitori a cura di Asl e Aci

Da questo mese gli operatori dell'Aci insegneranno ai neogenitori della clinica Ostetrico-ginecologica di Chieti, a trasportare in tutta sicurezza i neonati in macchina

Come scegliere il seggiolino più adatto al proprio bebè in macchina? Quali sono i sistemi di ritenuta omologati per trasportare i bambini? Tutti i consigli per viaggiare sicuri coi più piccoli li danno Asl a Aci nel progetto “TrasportACI sicuri”.

Da questo mese infatti, gli operatori dell’Aci insegneranno alle neomamme e ai neopapà, che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita della clinica Ostetrico-ginecologica dell'ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, come trasportare in tutta sicurezza i neonati in macchina.

L'obiettivo è proteggere i bambini fin dalla nascita, informando gli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei piccoli in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino e dal suo corretto utilizzo.

In base agli ultimi dati ACI-Istat nel 2010 sono morti in incidenti stradali quasi settanta bambini di età compresa fra zero e quattordici anni, mentre quelli feriti sono stati più di dodicimila Questo significa che in Italia, ogni giorno, diciotto bambini al di sotto dei dieci anni di età sono coinvolti in incidenti stradali, con conseguenze più o meno gravi. Sempre in base alle statistiche dell’ACI, inoltre, meno della metà dei bambini viaggia sicura in auto con gli adeguati sistemi di ritenuta. Spesso, poi, le istruzioni per il corretto montaggio e utilizzo dei seggiolini non aiutano, in quanto ancora confuse e poco chiare.

Per ogni informazione è possibile chiamare direttamente la segreteria della Clinica di Ostetrica e ginecologia al numero 0871.358247.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“TrasportACI sicuri”, il corso per i neogenitori a cura di Asl e Aci

ChietiToday è in caricamento