rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Progetto Noemi, formazione al Gaslini per il reparto di terapia sub-intensiva

La onlus del papà della piccola Noemi di Guardiagrele lavora al progetto di nascita del reparto all'ospedale Santo Spirito di Pescara

C'è la firma del manager uscente della Asl di Pescara Claudio D'Amario sulla convenzione con l'ospedale Gaslini di Genova per la formazione del personale medico dell'unità di Terapia sub intensiva che nascerà all'interno del reparto di Pediatria del Santo Spirito. 

Si partirà entro giugno un primo training di 10 giorni a costo zero per cinque medici, due anestesisti e quattro infermieri pescaresi che garantiranno assistenza salvavita ai pazienti in età pediatrica con malattie neuro muscolari a carattere  degenerativo. 

Il secondo training di formazione per i medici ci sarà entro il prossimo autunno. 

"Stiamo lavorando costantemente con il Gaslini e l Asl di Pescara alla realizzazione di questo progetto e non possiamo che essere felici di questo grande passo in avanti", afferma Andrea Sciarretta, presidente della Onlus Progetto Noemi (www.progettonoemi.com) e papà della piccola Noemi di Guardiagrele, affetta dalla Sma 1. 

Sciarretta è promotore con la sua Onlus del progetto di nascita del reparto. "Il Gaslini ha le massime eccellenze e competenze nelle malattie neuromuscolari  è importante che il personale del Santo Spirito possano formarsi lì - aggiunge - Noemi e i bambini come mia figlia avranno il massimo della qualità assistenziale grazie a questa preziosa convenzione". 

Intanto ad aprile partiranno i lavori per la realizzazione del reparto istituito con decreto commissariale lo scorso agosto. "Si stanno acquistando i macchinari necessari e tra qualche mese inizieranno i lavori - conclude - Prima dell'apertura tuttavia è necessario che il personale si formi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Noemi, formazione al Gaslini per il reparto di terapia sub-intensiva

ChietiToday è in caricamento