rotate-mobile
Cronaca

Processione del Venerdì Santo: suggestione e tradizione a Chieti

Il percorso e tutte le informazioni utili. La processione esce all'imbrunire dalla cattedrale di San Giustino e percorre le vie centro storico accompagnata dal Miserere

Tripodi già sistemati e prove del Miserere quasi terminate. La città è pronta per vivere il suo momento di spiritualità più alto: la processione del Venerdì Santo che uscirà all’imbrunire da piazza San Giustino e attraverserà il centro storico della città. Il corteo degli incappucciati sarà come sempre accompagnato dal Miserere del compositore teatino Saverio Selecchy, eseguito dal coro e dai musicisti dell'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.  

PERCORSO - La processione partirà dalla cattedrale di San Giustino e attraverserà numerose strade del centro storico della città, seguendo il seguente percorso: piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via C. De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via degli Agostiniani, via Toppi, c.so Marrucino, via dei Domenicani, largo Barbella, via M. V. Marcello, piazza Templi Romani, via Ravizza, via Zecca, piazza Trento e Trieste, c.so Marrucino, piazza Valignani, via Pollione, piazza San Giustino.

BUS NAVETTA - La società trasporti “La Panoramica”, dalle ore 17.30 fino alle ore 22.30, garantirà ogni cinque minuti il servizio gratuito di bus navetta dal Palatricalle a Largo Cavallerizza e viceversa, mettendo a disposizione i propri mezzi pubblici. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30 e fino al termine della Processione, verranno altresì effettuate corse bis della linea 1, da Piazzale Marconi a Largo Cavallerizza, così da consentire un più agevole afflusso anche dalla parte bassa della città. 

PARCHEGGI - Per coloro che raggiungeranno con i propri mezzi la città, i parcheggi consigliati sono quelli a pagamento di piazza Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII. I camperisti provenienti da diverse città potranno sostare nell’intera area di parcheggio di Piana Vincolato. L’area parcheggio di Viale IV Novembre sarà riservata alla sosta delle autovetture che trasportano gli invalidi.

La scala mobile di collegamento dal Terminal Bus a piazza Escrivà sarà in funzione fino alle ore 23.30, mentre i bagni pubblici di piazza San Giustino, piazza Malta e piazza Garibaldi saranno aperti con orario continuato fino al termine della processione.  
 
EVENTI - Presso il foyer bar del Teatro Marrucino sarà possibile visitare la 12ͣ  Mostra dei bozzetti artistici per il Venerdì Santo di Chieti del Maestro Giuseppe Di Iorio, già conosciuto ed apprezzato per i suoi presepi artistici esposti in tutto il mondo. 

Alla bottega d’arte della Camera di Commercio lungo corso Marrucino dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20 è possibile vistare la mostra "Donna de Paradiso", storie di Maria e di Gesù, con le collezioni d’arte del Museo Nazionale d’Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione del Venerdì Santo: suggestione e tradizione a Chieti

ChietiToday è in caricamento