Prevenzione, sodalizio tra Regione e associazioni per migliorare lo screening del tumore al seno

Il convegno si è svolto oggi a Chieti, all'università d’Annunzio

Regione Abruzzo e associazioni di volontariato femminili del territorio rappresentate da Europa Donna Italia insieme per diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno e la consapevolezza che lo screening mammografico è un strumento fondamentale per la tutela della salute femminile. E' quanto stabilito al convegno promosso da Europa Donna Italia oggi a Chieti, presso l’università d'Annunzio.

“Nel 2016 la Regione Abruzzo, mediante decreti specifici (n.47 del 23-05 e n. 112 del 28-09) ha avviato un processo di riordino e coordinamento degli screening oncologici grazie al quale oggi anche lo screening mammografico registra un incremento delle adesioni - ha dichiarato l’assessore regionale Silvio Paolucci, - occorre ora lavorare per colmare il deficit di informazione che ancora porta molte donne a non usufruire di questo essenziale strumento di prevenzione”.

“Lo screening mammografico gratuito e regolato da specifiche linee guida è una grande conquista ottenuta anche grazie all’azione di lobby del volontariato femminile a livello prima europeo e poi nazionale - ha commentato Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia - è dunque impegno prioritario di Europa Donna promuoverlo anche in Abruzzo e far capire a tutte le donne l’importanza di questo servizio, giustamente inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza, che garantisce diagnosi accurate, esami di approfondimento e, all’occorrenza, immediato collegamento al centro di senologia per le cure necessarie.

Le associazioni di volontariato rappresentano per le Istituzioni un alleato prezioso per raggiungere il più ampio numero di donne e agevolare l’adesione ai programmi di screening ha sottolineato D’Antona - il convegno odierno getta le basi per una proficua collaborazione tra volontariato e Regione Abruzzo volta a ottenere una più completa partecipazione delle donne".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    VIDEO I Rischia di annegare nel sottopasso allagato, ma la salvano appena in tempo

  • Cronaca

    Il maltempo continua a far danni: bloccati in casa per l'esondazione del fiume Alento

  • Cronaca

    Torna il maltempo e a Farmacia crolla il controsoffitto per l'ennesima volta

  • Cronaca

    Chieti Scalo, il cortile della scuola impraticabile dopo l'acquazzone

I più letti della settimana

  • Guardiagrele e le sue bontà alla Prova del cuoco su Raiuno

  • Salta l'evento di Natale: bagarre in Comune tra l'assessore e "l'associazione vicina all'Udc"

  • Il Natale lo organizza Di Primio: "Eventi e una festa anche a Capodanno"

  • Picchia più volte il fratello e gli provoca il distacco della retina: teatino allontanato da casa

  • Via ai lavori per le strisce blu a Megalò: entro fine mese 859 posti a pagamento

  • Soppressione bus, Manoppello non ci sta: "Decisione danneggia tutti i cittadini che quotidianamente raggiungono Chieti"

Torna su
ChietiToday è in caricamento