A Madonna del Freddo il nuovo asilo nido antisismico per 30 bambini

La struttura, che sarà pronta per la fine dell'anno, sarà ceduta gratuitamente al Comune di Chieti dal consorzio "Abitare Abruzzo", che sta realizzando un complesso edilizio

Sarà pronto per la fine del 2017 e inizierà ad ospitare i piccoli alunni nell'anno scolastico 2018/2019, il nuovo asilo nido realizzato nel quartiere di Madonna del Freddo, in via Ianni, nel nuovo complesso residenziale subito dopo il carcere. L'opera, realizzata nell'ambito del Programma Erp di Madonna del Freddo, dal consorzio "Abitare Abruzzo", verrà ceduta gratuitamente al Comune di Chieti. 

Si tratta di un intervento extra-standard a scomputo degli oneri di urbanizzazione (che ammontano complessivamente a 1 milione 927mila euro), per un valore di 427mila 863 euro e 10 centesimi.

L'asilo si sviluppa per una superficie di circa 380 metri quadrati su un unico livello, è stato progettato secondo le normative antisismiche e realizzato con materiale ecocompatibile. Gli spazi interni sono stati studiati in conformità alle normative vigenti e alle specifiche necessità dei bambini, degli insegnanti e degli operatori. Presenta aule e dormitori per tre sezioni distinte e 30 bambini in tutto: lattanti (3–12 mesi), semi-divezzi (12–24 mesi) e divezzi (24–36 mesi). Ci saranno spazi riservati ai bambini e funzionali alle attività di gioco, pranzo, riposo e servizi igienici. 

Il progetto è stato illustrato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, dall’assessore all’Urbanistica, Mario Colantonio, dal presidente del Consorzio “Abitare Abruzzo”, Raffaele Di Pangrazio, e dal progettista, ingegner Domenico Merlino. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Megalò 2, nessuna ripresa dei lavori: sarà decisivo il pronunciamento del Tar previsto per il 23 marzo

  • Incidenti stradali

    Frontale tra due auto in via Masci, intervengono polizia municipale e ambulanza

  • Cronaca

    Un comizio del Pd nella chiesa dei funerali delle vittime di Rigopiano, ma D'Alfonso schiva la protesta dei familiari

  • Video

    Video | Le nove porte storiche che separavano l'antica Teate dalle lande desolate

I più letti della settimana

  • Lego apre a Megalò: conto alla rovescia per lo store dei mitici mattoncini

  • Studentessa perde il controllo dell'auto e finisce contro i pali: aveva un tasso alcolemico 4 volte superiore al limite

  • Marijuana nascosta negli slip: 40enne arrestato a Chieti Scalo

  • Il ministro Lorenzin a Lanciano: "Costruiremo quattro nuovi ospedali"

  • Colpito da un ammasso di 5 quintali caduto dal carrello elevatore: grave operaio

  • Stroncato traffico di droga a Francavilla: sequestrati 17 chili di sostanze

Torna su
ChietiToday è in caricamento