rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Tricalle

Alla riscoperta delle fonti antiche di Chieti con le associazioni

Domenica mattina a "Fonte dei Cannelli" al Tricalle si svolgerà il primo incontro del ciclo "Alla riscoperta delle antiche Fonti d'Acqua di Chieti", organizzato dalla Consulta delle associazioni

La Consulta delle associazioni di Chieti ha organizzato una serie di incontri per conoscere la storie e i personaggi della città. Questa domenica, 16 ottobre, si andrà alla scoperta dell'antica Fonte dei Cannelli, localizzata in zona Tricalle, lungo la cosiddetta discesa del gas.

Qui, dalle 10 alle 13, si terrà il primo incontro del ciclo “Alla riscoperta delle antiche Fonti d’Acqua di Chieti”. All'iniziativa interverrà il professor Ezio Burri, docente dell’Università dell’Aquila e Presidente della Federazione Speleogica Abruzzese e parteciperà il poeta dialettale abruzzese Raffaele Fraticelli.

Nel corso della mattinata si approfondirà la storia della Fonte, con spiegazione tecnica e geologica sulle sorgenti d'acqua della città; ci sarà una mostra fotografica sul sito. Poesie, balli e canti concluderanno l'incontro, assieme a un aperitivo gratuito.

Come spiega la coordinatrice della Consulta delle associazioni, Cinzia DI Vincenzo . "Il nostro progetto sulle fonti antiche mira a diffondere la conoscenza sull'approvvigionamento idrico della Chieti antica che avveniva attraverso lo sfruttamento intelligente delle risorse naturali che la città offriva. Si concentra inoltre sulla riscoperta dei luoghi storici delle Fonti d'acqua dislocate nelle varie zone, sull'elaborazione di un progetto di riqualificazione delle fonti abbandonate e sullo studio del percorso delle acque che dall'interno della collina arriva alle fonti".

“Alla riscoperta delle antiche Fonti d’Acqua di Chieti” è un'iniziativa a cura delle associazioni: FAI, Camminando Insieme, Speleo Club Chieti, Acquariofili, ANTA, Da Grande Voglio Crescere, Italia Nostra, Libridine, Noi del G.B. Vico e WWF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla riscoperta delle fonti antiche di Chieti con le associazioni

ChietiToday è in caricamento