rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Donazione organi: il Comune di Chieti aderisce a Una scelta in Comune

Presentata l'iniziativa dopo un periodo di formazione del personale dell'ufficio anagrafe. E per chi non deve rinnovare i documenti, c'è il registro della Asl, che ad oggi ha già raccolto 43 dichiarazioni di assenso

Come anticipato un mese fa da ChietiToday, il Comune di Chieti ha aderito a “Una scelta in Comune”, il progetto nazionale sulla donazione di organi e tessuti. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente questa mattina dal sindaco Umberto Di Primio, con il vicesindaco Giuseppe Giampietro, la dottoressa Lucia Liberatore della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Stefania Fasciani e Alessandro Gattone, rispettivamente presidente e vice dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) e la funzionaria del servizio anagrafe del Comune Christina Cavallucci. 

In collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, viene offerta ai cittadini maggiorenni la possibilità di dichiarare, attraverso la compilazione di un apposito modulo, la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Questa scelta, che potrà essere modificata in qualsiasi momento, sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti e consultabile dai medici del coordinamento regionale in caso di possibile donazione. Per aderire all’iniziativa, il personale dell’ufficio anagrafe ha effettuato un periodo di formazione. 

E per coloro che non devono rinnovare il documento di identità, ma volessero ugualmente esprimere la volontà per la donazione degli organi, la Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha attivato, da fine febbraio, tre sportelli. I cittadini possono rivolgersi ogni giovedì, dalle 12 alle 13, agli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) degli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto. Qui saranno raccolte le dichiarazioni di volontà, o eventualmente le disdette di chi avesse cambiato idea, e inserite nel registro aziendale che, ad oggi, conta già 43 consensi alla donazione e 4 opposizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi: il Comune di Chieti aderisce a Una scelta in Comune

ChietiToday è in caricamento