rotate-mobile
Cronaca San Martino sulla Marrucina

Premi: Masciarelli 'Oltre la... Vite' a Toscani

Sarà il noto fotoreporter a ritirare il Premio dedicato alla memoria del produttore di vini Gianni Masciarelli, venerdì a San Martino sulla Marrucina

Il vincitore del Premio Gianni Masciarelli "Oltre la vite" 2011 è Oliviero Toscani. Il fotoreporter milanese riceverà il Premio alla memoria del produttore abruzzese di vini venerdì 30 settembre  a San Martino sulla Marrucina, durante un Consiglio comunale straordinario.

Toscani è entrato da qualche anno nel mondo enologico, per realizzare un progetto volto a produrre vino "al vertice della qualità". Non a caso lo stesso fotografo a riguardo ha detto: "Non faccio il contadino, ma l'artista del vino".

"L'impegno nella coltivazione di vitigni non autoctoni per una filosofia di produzione innovativa e diversa rispetto ai classici vini - dice il sindaco di San Martino sulla Marrucina, Luciano Giammarino - insieme alla grande attenzione agli aspetti di contesto paesaggistico, storico-culturale e ambientale particolarmente curati da Oliviero Toscani, costituiscono un crogiolo di innovazione, immaginazione e tradizione che disegnano nuovi scenari e proposte meritevoli di considerazione per uno sviluppo futuro dell'enologia e dell'enogastronomia locali e nazionali".

Il premio consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli, realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele,  montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio è depositato un piccolo Panama, il cappello che Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne

“Oltre la vite”  è organizzata dall'amministrazione comunale, dalla moglie di Masciarelli, Marina Cvetic e dalla figlia Miriam. Il premio, giunto alla terza edizione, negli anni precedenti è stato assegnato prima a Gad Lerner (2009),poi a Bruno Vespa (2010).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi: Masciarelli 'Oltre la... Vite' a Toscani

ChietiToday è in caricamento