Premi: Masciarelli 'Oltre la... Vite' a Toscani

Sarà il noto fotoreporter a ritirare il Premio dedicato alla memoria del produttore di vini Gianni Masciarelli, venerdì a San Martino sulla Marrucina

Oliviero Toscani

Il vincitore del Premio Gianni Masciarelli "Oltre la vite" 2011 è Oliviero Toscani. Il fotoreporter milanese riceverà il Premio alla memoria del produttore abruzzese di vini venerdì 30 settembre  a San Martino sulla Marrucina, durante un Consiglio comunale straordinario.

Toscani è entrato da qualche anno nel mondo enologico, per realizzare un progetto volto a produrre vino "al vertice della qualità". Non a caso lo stesso fotografo a riguardo ha detto: "Non faccio il contadino, ma l'artista del vino".

"L'impegno nella coltivazione di vitigni non autoctoni per una filosofia di produzione innovativa e diversa rispetto ai classici vini - dice il sindaco di San Martino sulla Marrucina, Luciano Giammarino - insieme alla grande attenzione agli aspetti di contesto paesaggistico, storico-culturale e ambientale particolarmente curati da Oliviero Toscani, costituiscono un crogiolo di innovazione, immaginazione e tradizione che disegnano nuovi scenari e proposte meritevoli di considerazione per uno sviluppo futuro dell'enologia e dell'enogastronomia locali e nazionali".

Il premio consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli, realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele,  montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio è depositato un piccolo Panama, il cappello che Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Oltre la vite”  è organizzata dall'amministrazione comunale, dalla moglie di Masciarelli, Marina Cvetic e dalla figlia Miriam. Il premio, giunto alla terza edizione, negli anni precedenti è stato assegnato prima a Gad Lerner (2009),poi a Bruno Vespa (2010).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento