rotate-mobile
Cronaca

Emergenza criminalità a Chieti? Per il prefetto i reati sono in calo rispetto al passato

Stamani si è tenuta una seduta del comitato per l'ordine e la sicurezza, in cui sono state predisposte nuove attività contro i fenomeni delittuosi. Ma le istituzioni rassicurano: "Nessun incremento"

Si è tenuta questa mattina (giovedì 23 marzo) una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Antonio Corona, per “la verifica della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio della città di Chieti a seguito della recrudescenza di fenomeni di criminalità in città”. Vi hanno partecipato il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il questore Raffaele Palumbo, i vertici provinciali di Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e la comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni.

La riunione era stata sollecitata dal sindaco Di Primio che lo scorso 16 marzo, dopo l'ultimo episodio di violenza accaduto a Chieti, l'incendio doloso di un'edicola, aveva scritto al prefetto di Chieti perché, nella veste di massima autorità in tema di ordine pubblico e sicurezza, convocasse una riunione del Comitato al fine di individuare, in aggiunta alle azioni già disposte e concordate con gli organi preposti, azioni ancora più incisive per neutralizzare il susseguirsi di tali episodi.

"Pur insistendo nel dire che non esiste un fenomeno 'emergenza Chieti' - chiarisce il sindaco - e che sia sbagliato creare allarmismi, credo sia comunque giusto segnalare tali episodi che non vanno classificati come normali. Come amministrazione comunale - aggiunge - abbiamo detto fin da subito che siamo pronti a fare la nostra parte attraverso l’impegno della polizia municipale, coadiuvando le altre forze dell’ordine nelle attività, ma senza invasioni di campo e per quanto nei limiti che la legge disegna e nelle forme che i mezzi a disposizione ci consentono. Ho sollecitato questo incontro per avere contezza della reale situazione e dei provvedimenti in atto e sono pronto ad affrontare ogni situazione reale con i mezzi a disposizione, chiedendo aiuto a chi è preposto alla tutela dell’ordine pubblico". 

Dopo l'incontro, Di Primio ha espresso "rinnovata fiducia nel lavoro delle forze di polizia, la soddisfazione per aver udito dal Prefetto le ulteriori attività poste in essere contro ogni forma di fenomeni delittuosi e di criminalità e soprattutto riporto con me l’impegno di un lavoro nuovo da svolgere tutti insieme con l’obiettivo di garantire una maggiore percezione di sicurezza". 

Il Prefetto Corona, nel corso dell’incontro con gli organi di informazione, analizzando il trend dei fenomeni delittuosi a Chieti, ha evidenziato la costante diminuzione dei reati in città rispetto agli anni scorsi. “Dall’esame dei trend in nostro possesso – ha commentato - grazie al lavoro di squadra continueremo a lavorare per poter prevenire gli episodi di criminalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza criminalità a Chieti? Per il prefetto i reati sono in calo rispetto al passato

ChietiToday è in caricamento