rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

A passeggio tra i quartieri storici e le chiese medievali: domenica torna la Fai Marathon

La maratona culturale organizzata dal Fai quest'anno ci porta alla scoperta di Mater Domini, Civitella, Trivigliano e le chiese di Santa Maria de Civitellis, San Francesco di Paola, Sant'Antonio Abate e Sant'Agata. Si parte alle 10 da piazza Vico

Domenica 12 ottobre appuntamento anche a Chieti alle 10 in piazza G.B. Vico con la Fai Marathon, la passeggiata non competitiva organizzata in oltre 120 città italiane. Si tratta di una “maratona culturale” a tappe e adatta a persone di tutte le età, curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana, che verranno illustrati ai partecipanti con visite guidate a cura dei volontari FAI.

L'ITINERARIO Dopo la ri-scoperta della Teate romana e delle chiese cittadine attualmente chiuse al pubblico in occasione delle precedenti edizioni della FAIMarathon, quest’anno la Delegazione FAI di Chieti propone una piacevole passeggiata fra i quartieri storici della città (Civitella, Mater Domini, via Paradiso e Trivigliano), con punti di sosta presso le chiese di Santa Maria de Civitellis, San Francesco di Paola, Sant’Antonio Abate e Sant’Agata, quest’ultima recentemente riaperta al pubblico, per ammirarne i pregevoli portali, che costituiscono alcune fra le poche testimonianze superstiti del Medioevo a Chieti.

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare prima della partenza presso il banchetto FAI in piazza G.B. Vico dalle 10. Ai partecipanti verrà distribuito un kit con zaino, pettorina, l’itinerario della maratona e un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione. Sarà possibile anche iscriversi al Fai con una quota agevolata, che prevede anche la partecipazione gratuita alla passeggiata.

FOTOGRAFIE  In occasione dell’edizione 2014 sarà possibile partecipare al torneo di fotografia #scattidifelicità: per farlo bisognerà caricare entro lunedì 13 ottobre tramite l’App FAIMARATHON un’immagine che esprima la propria idea di felicità, condividerla con i propri contatti in rete e farla votare da più persone possibili. Le migliori foto, selezionate da una giuria qualificata tra le 100 più votate online, vinceranno DEI premi, tra cui magnifici weekend in alcune città delle Ruote del Lotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passeggio tra i quartieri storici e le chiese medievali: domenica torna la Fai Marathon

ChietiToday è in caricamento