rotate-mobile
Cronaca Filippone / Via Domenico Spezioli

Peggiora la frana di Santa Maria Calvona: danneggiato il sistema fognario

L'assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Di Felice ha effettuato un sopralluogo, insieme al geologo Luciano Di Muzio, in rappresentanza del V Settore Lavori Pubblici del Comune, propedeutico alla riconsegna dei primi interventi di consolidamento della frana

Arrivano i fondi per sistemare la frana di Santa Maria Calvona: 100mila euro dalla Regione. Stamani (giovedì 9 gennaio), l'assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Di Felice ha effettuato un sopralluogo, insieme al geologo Luciano Di Muzio, in rappresentanza del V Settore Lavori Pubblici del Comune, propedeutico alla riconsegna dei primi interventi di consolidamento della frana.

Erano presenti il geometra Angelo Bevilacqua per il Servizio Genio Civile di Chieti e un rappresentante della ditta Tenaglia, esecutrice delle opere. L’ufficio Tecnico del Comune ha constatato che, a seguito dei fenomeni atmosferici verificatisi nel mese di gennaio, si è riscontrato un ulteriore evento franoso che ha danneggiato il sistema di regimentazione delle acque fognarie appena realizzato. Per questo motivo, l’ufficio ha rilevato alcuni aspetti tecnici che saranno riportati nell’atto finale di riconsegna delle opere che necessitano di ulteriori ampliamenti.  

"Stiamo continuando a sollecitare Regione e Ministero dell’Ambiente – commenta l’assessore Di Felice – affinché vengano erogati i finanziamenti promessi ed inseriti nel Piano Operativo della Regione sia per la frana di Santa Maria Calvona che per quella di Piazza Monsignor Venturi-Via Modesto della Porta, per un ammontare di 1 milione 180mila euro. A tale proposito, il sindaco Di Primio, lo scorso 26 gennaio, ha inviato una nota al Presidente della Regione sollecitando non solo l’erogazione dei fondi, ma chiedendo che le economie derivanti dall’appalto restino a disposizione del Comune di Chieti per il completamento delle opere. Noi siamo pronti a bandire, quanto prima, gli appalti per le opere di risanamento del rischio idrogeologico su Santa Maria Calvona e Piazza Monsignor Venturi-via Modesto della Porta per i quali gli uffici hanno già predisposto i relativi progetti esecutivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggiora la frana di Santa Maria Calvona: danneggiato il sistema fognario

ChietiToday è in caricamento