rotate-mobile
Cronaca

Pediatria: il professor Chiarelli relatore a Tel Aviv assieme al premio Nobel Ciechanover

Il direttore della Clinica Pediatrica di Chieti invitato come relatore a un Congresso Internazionale di Pediatria al quale parteciperà il Premio Nobel professor Aaron Ciechanover

Il professor Franco Chiarelli, direttore della Clinica Pediatrica di Chieti e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, sarà l’unico italiano relatore invitato a un Congresso Internazionale di Pediatria (‘Frontiers in Pediatric Endocrinology’), che si terrà a Tel Aviv in Israele il 23 aprile 2014. Alla conferenza parteciperà il professor Aaron Ciechanover, Premio Nobel in Chimica nel 2004.

La relazione di Chiarelli verterà sulla resistenza all’insulina e il successivo rischio di diabete di tipo 2 nei bambini, argomento di grande attualità vista la elevata frequenza di sovrappeso e obesità nei bambini in Italia e in molti Paesi industrializzati (circa un bambino su tre è sovrappeso o obeso in Italia, e l’Abruzzo è una delle regioni con il tasso più alto). Ciechanover tratterà della Proteolisi Intracellulare, dai meccanismi di base allo sviluppo di malattie e di terapie specifiche per queste malattie.

Al Congresso di Pediatria seguirà la scuola di Diabetologia Pediatrica della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE), alla quale il prof. Chiarelli parteciperà come docente, che si terrà a Jaffa, nei pressi di Tel Aviv, dal 24 al 26 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatria: il professor Chiarelli relatore a Tel Aviv assieme al premio Nobel Ciechanover

ChietiToday è in caricamento