rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pediatria, il professor Chiarelli a Chicago per un seminario al Children'​s Hospital

Il direttore della Clinica Pediatrica di Chieti invitato all'Ospedale dei Bambini dell'Università di Chicago dove terrà un seminario sull'obesità infantile

Lunedì prossimo, 23 giugno, il professor Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica di Chieti, terrà un Seminario all’Ospedale dei Bambini (Children’s Hospital) dell’Università di Chicago.

La lettura del prof. Chiarelli verterà sull'obesità infantile, sull'insulino-resistenza e sul rischio cardio-metabolico a esse conseguenti. Dati recenti del Center for Disease Control (CDC) di Atlanta riportano che, sebbene negli ultimi anni la frequenza sembra stabile, l’obesità e il sovrappeso colpiscono circa un bambino americano su due; come è noto, anche in Italia e in Abruzzo l’obesità infantile colpisce circa il 40% dei bambini.

L’Ospedale dei Bambini di Chicago (Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital) è considerato uno dei migliori Ospedali Pediatrici degli Stati Uniti ed è stato fondato circa 130 anni fa per servire lo Stato dell’Illinois nelle attività di assistenza e cura ai bambini. Nell’ambito dell’Ospedale vi è anche un importante Centro di Ricerca per le malattie dei bambini (Stanley Manne Children's Research Institute) che, insieme all’Ospedale dei Bambini,  fanno parte della Northwestern University Feinberg School of Medicine.

Fondato nel 1986, il Centro di Ricerca per le Malattie dei Bambini ha circa 200 ricercatori, 500 membri dello staff e 100 giovani in formazione, i quali lavorano su sei programmi nella ricerca di base e traslazionale, che contribuisce in modo significativo a migliorare la qualità delle cure nei bambini per la quale il Children’s Hospital di Chicago è considerato un Centro di Eccellenza tra i migliori negli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatria, il professor Chiarelli a Chicago per un seminario al Children'​s Hospital

ChietiToday è in caricamento