rotate-mobile
Cronaca

Paziente in pericolo di vita al Santissima Annunziata trasportato a Venezia dall'Aeronautica militare

L'allerta è scattata dopo la segnalazione della Prefettura teatina, che ha fatto alzare in volo un Falcon 50, aereo del 31° Stormo di Ciampino

L'impegno e la velocità dell'Areonautica Militare ha permesso di salvare oggi un uomo colto da un grave malore. Ieri, in Sardegna, l'equipaggio militare ha portato a termine con successo un volo d'urgenza per salvare la vita a una neonata di 10 giorni di vita. 

Nell'episodio abruzzese, allertata dalla Prefettura di Chieti che ne ha chiesto l’immediato intervento, la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, ovvero la Sala Operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti, ha subito attivato un Falcon 50, aereo del 31° Stormo di Ciampino.

L’uomo, in pericolo di vita e precedentemente ricoverato all'ospedale Santissima Annunziata di Chieti, è stato imbarcato e trasportato a Venezia per consentirne il successivo ricovero nella Clinica Chirurgica III dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Decollato da Pescara intorno alle 12.30, l’atterraggio a Venezia si è concluso intorno alle ore 13.15 e il paziente è stato affidato alle cure dei sanitari veneti.

Interventi di questo tipo vengono effettuati dall’Aeronautica Militare su tutto il territorio nazionale. Si tratta di missioni che necessitano della massima prontezza e tempestività. Attraverso i suoi reparti di volo, l'Aeronautica mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto in questi ultimi due giorni, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paziente in pericolo di vita al Santissima Annunziata trasportato a Venezia dall'Aeronautica militare

ChietiToday è in caricamento