Realizza un parcheggio abusivo ai Ripari: denunciato titolare di un ristorante

I carabinieri forestale sequestrano a Ortona il piazzale abusivo in un’area demaniale tutelata, a pochi metri a valle dalla pista ciclabile

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ortona questa mattina hanno proceduto al sequestro di un piazzale realizzato abusivamente in località Ripari – Punta Macchiola, area tutelata a livello idrogeologico che ricade nel vincolo del Piano di Assetto Idrogeologico, in zona a pericolosità elevata. Il titolare di un’attività di ristorazione è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Il piazzale, di circa 200 mq, si trova  a poche decine di metri dalla battigia, in area demaniale comunale e provinciale vincolata ai fini paesaggistici per la fascia di rispetto dal mare e dichiarata di notevole interesse pubblico (ai sensi del decreto ministeriale del 25.03.1970).

Secondo quanto riferito dal comandante Nevio Savini, i lavori erano stati intrapresi illecitamente al fine di realizzarvi un parcheggio a servizio di un’attività turistico-ristorativa e hanno comportato l’eliminazione della vegetazione arbustiva tipica della  macchia mediterranea. Gli stessi avrebbero potuto innescare fenomeni di dissesto idrogeologico pericolosi per l’incolumità pubblica, tenuto conto che pochi metri a valle dello stesso si trova la frequentatissima pista ciclabile, recentemente realizzata.

La costa Ortonese – ricordano dal Comando Carabinieri Forestale di Chieti - risulta caratterizzata da falesie con pareti a picco sul mare che nel tempo sono soggette ad erosione  dall’azione del mare e in più punti gli equilibri idrogeologici sono delicati e pertanto le opere prive del controllo e delle autorizzazioni degli Enti preposti possono arrecare  pregiudizio alla stabilità dei versanti.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

forestali ortona2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Schianto frontale nella notte: muore un giovane di 22 anni, ferita una donna [FOTO]

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

  • “Morti aspettando la cassa integrazione”: necrologi shock di CasaPound davanti alla sede Inps

Torna su
ChietiToday è in caricamento