rotate-mobile
Cronaca Ortona

La Chirurgia non rischia di chiudere, la Asl sta investendo sulla Centrale di sterilizzazione

Le precisazioni della Asl dopo alcuni allarmi diffusi negli ultimi giorni. I ricoveri, temporaneamente sospesi per lavori, riprenderanno regolarmente il 4 settembre

Il reparto di chirurgia dell'ospedale di Ortona non rischia di chiudere. Lo precisa la Asl in una nota, dopo alcuni allarmi diffusi negli ultimi giorni. 

"La certezza - precisa la nota - è invece che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha deciso di potenziare le attività chirurgiche e ha disposto a tal fine i lavori di adeguamento della Centrale di sterilizzazione, che serve proprio a garantire i pazienti eliminando i rischi di contaminazione degli strumenti chirurgici e delle attrezzature medicali. Se la Asl avesse intenzione di chiudere le attività chirurgiche, semplicemente non avrebbe investito su di esse e non avrebbe fatto eseguire i lavori".

E in effetti lo scorso 4 agoto, l'Azienda sanitaria aveva già informato in merito alla sospensione parziale e temporanea nei ricoveri in alcuni reparti del Bernabeo dall'11 agosto al 3 settembre. "Ricoveri - preicsa la Asl - che sono già in parte ripresi in alcune unità operative"

La ripresa regolare di tutte le attività chirurgiche e di ricovero è prevista per il 4 settembre. "L’invito della Asl - conclude la nota - è a non disinformare i cittadini e gli operatori con ipotesi e valutazioni di fantasia che creano solo confusione. La direzione generale è quotidianamente a disposizione per chiarire dubbi: è sempre preferibile chiedere direttamente alla Asl piuttosto che informarsi al bar".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chirurgia non rischia di chiudere, la Asl sta investendo sulla Centrale di sterilizzazione

ChietiToday è in caricamento