rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Orsogna

Orsogna, i bambini imparano ad allestire una tendopoli

Ragazzi a lezione di Protezione civile, domenica prossima i partecipanti faranno una dimostrazione pubblica

“Anch’io sono la Protezione civile”, è il nome del campo scuole regionale organizzato dal Circolo CB locale in corso a Orsogna dove fino a domenica quarantasette ragazzi provenienti da Abruzzo e Puglia impareranno cosa significa essere cittadini attivi, a partire dai piccoli gesti quotidiani, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Il Comune di Orsogna ha messo a disposizione il campo sportivo del paese, che il piano comunale di protezione civile indica come luogo di riferimento per eventuali situazioni di emergenza.

I ragazzi hanno realizzato e montato da soli un campo di assistenza sfollati analogo a quelli allestiti in queste ore ad Amatrice e nelle altre località interessate dal sisma, stanno seguendo corsi sul Sistema nazionale di Protezione civile, sull’antincendio boschivo, sui corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza, sul soccorso.

Domenica prossima, dalle ore 16.30, i partecipanti faranno una dimostrazione di quanto hanno imparato durante la settimana, alla presenza dei genitori e dei rappresentanti degli enti che hanno collaborato. L’evento sarà aperto a quanti vorranno essere presenti.

"E’ importante - ha dichiarato il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara - insegnare ai ragazzi fin da piccoli a conoscere e rispettare la natura, a fare prevenzione, a sapere che bisogna costruire con giudizio e rispettando le regole, a essere pronti e organizzati nell'emergenza. Esempio ne sia la cittadina umbra di Norcia dove, dopo il sisma del 1979, le abitazioni sono state ricostruite rispettando le norme sismiche e, questa volta, sono stati evitati danni gravi. E’ un insegnamento di cui tutti, non solo i ragazzi, dobbiamo fare tesoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsogna, i bambini imparano ad allestire una tendopoli

ChietiToday è in caricamento