rotate-mobile
Cronaca

Ora legale 2018: quando spostare le lancette?

Con la primavera alle porte, torna il cambio dell'ora che nel 2018 scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo

Ci risiamo: con l'arrivo della primavera torna anche l'ora legale. Le giornate si allungano piacevolmente ma nella notte del cambio dormiremo un'ora in meno.

il cambio dell'ora scatterà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo (il weekend successivo all'equinozio di primavera che cade il 20 marzo): alle due di notte le lancette andranno spostate avanti di 60 minuti. naturalmente si possono spostare in avanti le lancette dell'orologio prima di andare a letto, mentre per smartphone, pc e tablet connessi ad internet il cambio è automatico.

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell'orario estivo non fa che "imitare" il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all'alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell'ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale 2018: quando spostare le lancette?

ChietiToday è in caricamento