rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spettacolo sul Duce alla vigilia del Giorno della Memoria, Marzoli: "E' inopportuno"

Il vicepresidente del Consiglio comunale chiede di annullare o rinviare lo spettacolo teatrale "Operazione Quercia" il 25 e il 26 gennaio al Marrucino, mentre non si ha alcuna notizia di rappresentazioni per il 27 gennaio

Uno spettacolo teatrale su Mussolini alla vigilia del giorno della memoria. Accade al teatro Marrucino di Chieti, dove il 25 e il 26 gennaio andrà in scena "Operazione Quercia" di Pierfrancesco Pingitore.

"Un fatto gravissimo" bolla il Pd cittadino che presenterà un'interrogazione urgente in Consiglio..

"Senza assolutamente entrare nel merito della qualità artistica di spettacolo, regia e attori - spiega il vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Marzoli - riteniamo fortemente inopportuno che il Comune di Chieti e il Teatro Marrucino sponsorizzino con manifesti 6x3 un' opera che ricorda la liberazione del Duce per opera dei tedeschi a Campo Imperatore, mentre non si ha alcuna notizia di rappresentazioni per il giorno della Memoria ad eccezione di quelle che ogni anno con grande impegno vengono realizzate dalle associazioni, una tra tante Chieti Nuova 3 febbraio".

Marzoli ricorda anche che nel 2013 il Comune non ha organizzato alcuna iniziativa per ricordare il 27 gennaio. "La scelta dei giorni per lo spettacolo Operazione Quercia è dunque molto inopportuna - prosegue il consigliere - ma ancora più inopportuna è la partecipazione, a fianco del Teatro e del Comune di Chieti, della Fondazione Cantiere Abruzzo dell'onorevole Di Stefano, delegato del sindaco al Marrucino e presentatore nel 2011 di una vergognosa proposta: un disegno di legge costituzionale che abolisce la XII norma transitoria e finale della Costituzione che vieta "sotto qualsiasi forma, la riorganizzazione del disciolto partito fascista".

Nell' interrogazione Marzoli chiede di conoscere i costi dello spettacolo per il Comune di Chieti  e le iniziative programmate invece per il Giorno della Memoria. "Se il Sindaco di Chieti non ritiene necessario intervenire immediatamente per annullare lo spettacolo- conclude-  quantomeno sposti lo stesso ad altra data".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo sul Duce alla vigilia del Giorno della Memoria, Marzoli: "E' inopportuno"

ChietiToday è in caricamento