rotate-mobile
Cronaca San Martino

Omicidio Pavone, in appello chiesta la conferma dei 30 anni per Gagliardi

Il procuratore generale Como sostiene la colpevolezza dell'imputato, tuttora agli arresti domiciliari nella sua casa di San Martino. Il 20 maggio la sentenza

Chiesta in Appello la conferma della condanna a 30 anni di reclusione per l’omicidio volontario premeditato dell’ingegnere Carlo Pavone emessa in corte d’assise a carico di Vincenzo Gagliardi, l’ex impiegato delle Poste originario di contrada San Martino, a Chieti. 

Ieri (venerdì 22 aprile), durante l’udienza in Corte d’assise d’appello all’Aquila, il procuratore generale Romolo Como ha chiesto il rigetto del ricorso presentato dal difensore dell’imputato, l’avvocato Renzo Colantonio. 

Secondo l’accusa Gagliardi, che si trova agli arresti domiciliari nella sua abitazione di San Martino, avrebbe aspettato Pavone sotto casa sua, a Montesilvano, la sera del 30 ottobre 2013 e gli avrebbe sparato un colpo di fucile perché aveva una relazione con la moglie della vittima. L’uomo morì il 16 novembre 2014, dopo un anno di coma.

Il procuratore Como, durante la sua requisitoria, ha sostenuto che le prove attestano la responsabilità di Gagliardi, oggi presente in aula. Dello stesso avviso gli avvocati Massimo Galasso e Marino Di Felice, legali dei fratelli di Pavone, Adele e Rocco, e della madre Concettina Toro, parti civili.

La difesa ha invece sostenuto l'innocenza dell'imputato facendo leva su alcuni elementi come, ad esempio, il coltello rinvenuto sul luogo del delitto, prova, a suo dire, dell'innocenza di Gagliardi. Colantonio ha poi argomentato che le sostanze rinvenute sugli indumenti del suo assistito non sarebbero di provenienza univoca da arma da fuoco. Inoltre, ha contestato la fattibilità sotto il profilo spazio temporale. La Corte, presieduta dal giudice Luigi Catelli (a latere Armanda Servino), ha rinviato al 20 maggio per le repliche e la sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Pavone, in appello chiesta la conferma dei 30 anni per Gagliardi

ChietiToday è in caricamento