rotate-mobile
Cronaca

Ombrina mare: commercianti contro il 'centro oli galleggiante'

Confcommercio ribadisce la propria contrarietà al progetto "Ombrina Mare" e invita la Regione, la Provincia e i Comuni interessati ad inviare al Governo osservazioni a salvaguardia del territorio

Una lettera per ribadire forti preoccupazioni sul progetto “Ombrina Mare” presentato dalla ditta inglese “Mediterranea Oil and Gas” (MOG),  iniziativa prevede la realizzazione di una piattaforma petrolifera in mare, di fronte alle coste dei Comuni di Ortona, San Vito, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Torino di Sangro. Il progetto, già osteggiato e criticato aspramente dalle associazioni ambientaliste, non è ben visto nemmeno da Confcommercio, che scende di nuovo in campo a difesa del territorio e del suo patrimonio paesaggistico con una lettera accorata a Regione, Provincia e ai Comuni interessati.

 “Parliamo di un vero e proprio centro oli galleggiante- afferma Angelo Allegrino, presidente provinciale Confcommercio Chieti- per la desolforazione sul posto del greggio estratto dai fondali marini con l’incenerimento di ben 200 tonnellate al giorno di materiale di scarto. Il progetto aveva avuto un preavviso di rigetto nel 2010, in sede di Valutazione di impatto ambientale, dal Ministero dell’Ambiente, a causa degli impatti che avrebbe comportato ai residenti, al turismo, alla pesca e alle varie zone protette situate lungo la nostra costa. Esprimiamo grande preoccupazione in merito a questa e alle diverse richieste di ricerca, esplorazione e perforazione di gas ed idrocarburi nei mari antistanti le coste della provincia di Chieti”.

L’associazione chiede l’intervento diretto delle istituzioni preposte per contrastare un progetto che cozza la valorizzazione della Costa dei Trabocchi. “Invitiamo le autorità- riprende Allegrino- ad inviare al Governo osservazioni ufficiali tese a salvaguardare le bellezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio. E’ necessario un deciso no alle piattaforme petrolifere”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrina mare: commercianti contro il 'centro oli galleggiante'

ChietiToday è in caricamento