rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / piazza san Giustino

Arrivano i filobus sulla linea 1, mercoledì l'inaugurazione dei 5 mezzi

Costati 2,4 milioni a Comune e Regione, hanno 22 posti a sedere, aria condizionata, spalliere per disabili e si muovono con un motore ibrido, alimentato a elettricità e gasolio ecologico. Mercoledì la benedizione in piazza San Giustino

Arrivano i nuovi filobus. Da lunedì 1° luglio la linea 1 che collega il capolinea di via dei Vestini con piazzale Sant’Anna apparirà completamente rinnovata, nell’aspetto e negli orari. Tornano in garage i vecchi mezzi inquinanti a gasolio e le corse ogni 20 minuti.

Dal mese di luglio l’intera tratta, con una corsa ogni quarto d’ora, sarà coperta dai nuovi cinque filobus, costati a Comune e Regione 2 milioni e 400 mila euro in tutto.

I mezzi saranno presentati ufficialmente ai cittadini mercoledì (26 giugno): alle 10.30 in piazzale Marconi è prevista un’anteprima per la stampa. Poi alle 11 la benedizione in piazza San Giustino, con la giunta comunale e l’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra.

Ogni mezzo ha 22 posti a sedere, aria condizionata, spalliere per disabili e un motore ibrido alimentato elettricamente o a gasolio ecologico in caso di black-out imprevisti. Gli autisti della Panoramica hanno seguito un corso per guidare i nuovi mezzi ecologici.

Dopo un collaudo durato un paio di mesi, con raffiche di multe agli automobilisti indisciplinati che sostavano nelle corsie riservate ai filobus, le corse possono partire ufficialmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i filobus sulla linea 1, mercoledì l'inaugurazione dei 5 mezzi

ChietiToday è in caricamento