rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: alcune strade provinciali chiuse

La caduta di alberi è il problema principale. Il vicepresidente della Provincia Tavani: "Strade quasi ovunque transitabili, raccomandiamo gli automobilisti di mettersi in viaggio solo con le obbligatorie dotazioni invernali

Si transita quasi ovunque lungo le strade di competenza della Provincia di Chieti. In queste ore sono in corso le operazioni di sgombero neve in tutto il territorio provinciale.

“Le uniche eccezioni - afferma il vicepresidente della Provincia Tavani, che sta coordinando i lavori - si riscontrano nel distretto 4, nei pressi di Rosello, dove è stato necessario chiudere temporaneamente il tratto Giuliopoli - bivio di Roio per la caduta di alberi, e nel distretto 6 dove, a causa di caduta di materiale inerte, si è ritenuto opportuno chiudere temporaneamente un tratto della SP 119 tra Archi e Bomba, al km 25. Ricordo che la galleria La Civita sull'ex Strada Statale Istonia, come assicurato nei giorni scorsi, è stata aperta a senso unico alternato proprio a causa del maltempo, nonostante i lavori in corso, in modo da assicurare il transito".

Si sta inoltre procedendo allo sgombero delle neve e allo spargimento di sale per ridurre i disagi causati dal ghiaccio.

Il problema adesso è la rimozione degli alberi e delle grosse piante che si stanno abbattendo sulle strade – aggiunge Tavani - che in realtà è la principale causa della chiusura delle strade. Uomini e mezzi dell'Ente, assieme alla ditte esterne, sono impegnate dal tardo pomeriggio di ieri e, nonostante le grandi difficoltà dettate dalla carenza di risorse umane e attrezzature, stiamo cercando di rispondere al meglio. "Raccomandiamo a tutti - conclude - di non mettersi in viaggio senza pneumatici da neve o catene a bordo, vi sono cattive abitudini che devono essere sconfitte poiché si mette a repentaglio l'incolumità propria e quella degli altri. Con il presidente Di Giuseppantonio e i funzionari dell'Ente continueremo a monitorare costantemente la situazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: alcune strade provinciali chiuse

ChietiToday è in caricamento