rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

A Lanciano attività la centrale operativa per l'emergenza neve

Nel pomeriggio è prevista una prima uscita dei mezzi spargisale per contrastare la probabile ghiacciata notturna

A Lanciano è stata istituita la Centrale operativa comunale, in relazione allo stato di allerta meteo per neve e ghiaccio. Da questa mattina (giovedì 5 gennaio) e per le 24-36 ore successive si prevedono venti di burrasca con raffiche forti e nevicate in Abruzzo, con "apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni Adriatiche", si legge nell'avviso diramato dalla Protezione Civile.

Il Centro Operativo Comunale, con sede nell'ufficio di Protezione Civile di Largo Tappia, attiva le varie funzioni a supporto del sindaco e monitora tutta la fase di allerta per l'attuazione degli interventi di assistenza alla cittadinanza e di ripristino della viabilità. 

Nello specifico sono state attivate: funzione tecnica di pianificazione, Fausto Boccabella Settore Lavori Pubblici; funzione volontariato dott. Claudio D'Angelo; funzione Materiali e mezzi e funzione strutture operative locali e viabilità, Gabriele Dell'Elce Comando Polizia Municipale; funzione assistenza alla popolazione, Tiziana Silvestri Settore Politiche Ambientali; funzione amministrativa contabile, Paolo D'Antonio settore Programmazione Finanziaria ed Economica. “Ringrazio sin da ora tutti i dipendenti comunali che presteranno senza sosta il proprio servizio per alleviare i disagi della nevicata: con l'assessore ai Lavori Pubblici, Pino Valente - spiega Pupillo - seguiamo l'evolversi della situazione. Siamo pronti con il piano neve, nel pomeriggio è prevista una prima uscita dei mezzi spargisale per contrastare la probabile ghiacciata notturna. Contiamo sulla massima collaborazione della cittadinanza per ridurre al massimo i disagi”.

Si raccomanda di utilizzare l'auto solo in caso di stretta necessità e con le dotazioni antineve necessarie, gomme termiche o catene. Il sindaco rende noto, inoltre, che l'evento in programma domani sera nell'ambito dell'iniziativa culturale “Conversazioni del Venerdì” è stato rinviato a data da destinarsi.

Le comunicazioni ufficiali verranno diffuse su Facebook, tramite la pagina pubblica verificata del sindaco Mario Pupillo e il sito istituzionale del Comune di Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano attività la centrale operativa per l'emergenza neve

ChietiToday è in caricamento