rotate-mobile
Cronaca

Città imbiancata: freddo e neve anche oggi

Tanta neve a Chieti e in provincia: i fiocchi bianchi hanno raggiunto anche le zone pianeggianti. Scuole chiuse in diversi comuni

Alla fine "Attila" è arrivato e con tutta la sua potenza ha portato più neve di quanta si aspettasse su tutta la provincia. A Chieti la neve è cominciata a cadere ieri sera  poco prima delle 19,30, ma è in seconda serata che la situazione già si preannunciava più critica. Spargisale e spazzaneve hanno circolato per buona parte delle ore, ma stamattina i disagi alla circolazione erano comunque vari..

AGGIORNAMENTI - ORE 18,30 Sono più di trenta i Comuni della provincia, incluso Chieti, che hanno firmato ordinanze di sospensione delle lezioni anche per domani, mercoledì 27 novembre. Qui l'elenco delle scuole chiuse.

ORE 18 La neve ha danneggiato ettari di vigneto: Coldiretti Abruzzo comincia a contare i danni. La situazione più critica a Ripa teatina e a Bucchianico

ORE 17 Si transita quasi ovunque lungo le strade di competenza della Provincia di Chieti E In queste ore sono in corso le operazioni di sgombero neve e spargimento sale. Alcune strade provinciali però, sono state chiuse a causa della caduta di alberi.

ORE 15 Grande lavoro dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine per liberare le strade dai rami caduti per il forte vento. Un pullmino di dializzati bloccato a Roccamontepiano salvato dai pompieri

 

ORE 12 Chieti La viabilità allo Scalo a metà mattina sembra essere tornata alla normalità. Le auto circolano senza grosse difficoltà come anche il filobus numero 1. Il servizio di trasporto pubblico non sembra aver subito variazioni.

Invece disagi si preannunciano sul fronte acqua: a causa di un guasto improvviso alla rete elettrica di Bussi, l'Aca ha ridotto l'erogazione idrica e dalle 12 in poi è prevista la sospensione dell'acqua su tutta Chieti.

Provincia A Vasto operatività pieno regime fin dalle prime ore di questa mattina: le strade, anche quelle periferiche, sono state liberate e non si registrano grossi problemi. Disagi invece nei comuni del Vastese a causa della rottura di una rete elettrica che potrebbe determinare nelle prossime ore l'interruzione idrica a Gissi, Furci, San Buono. Anche a Lanciano sospensione delle attività didattiche questa mattina; mezzi spazzaneve attivi tutta la note per garantire la viabilità sulle strade comunali.

SCUOLE CHIUSE - Per questo, e in via precauzionale, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio di buon'ora avvertiva dalla sua pagina Facebook che le scuole di ogni ordine e grado sarebbero rimaste chiuse in città oggi e domani. Ordinanze di chiusura anche in provincia, nelle scuole di Vasto, Lanciano, Orsogna, Guardiagrele. Diverse scuole resteranno chiuse anche mercoledì 26 novembre.

Come si poteva immaginare diverse strade sono rimaste isolate: disagi sono stati segnalati al momento ai Tre Pini, dove le auto non salgono nemmeno con le catene, in alcune vie del Tricalle, a Madonna della Misericordia.

Prima neve a Chieti 25.11.2013 /foto lettori

BOLLETTINO METEO - La situazione prevista per oggi è la seguente: ancora condizioni di maltempo con rovesci diffusi e nevosi (o pioggia mista a neve) lungo la fascia costiera, accompagnati da forti raffiche di vento. Nevicate copiose sopra i 150-200 metri con accumuli notevoli sulle zone pedemontane e di alta collina che si affacciano sull'Adriatico attenzione. Per domani ancora rovesci di neve, con fenomeni anche in pianura.

Per un deciso miglioramento dovremo attendere la seconda metà della giornata di giovedì. Temperature polari. (previsioni in collaborazione con AbruzzoMeteo).

La diretta dai social network

Maltempo Chieti: i numeri di emergenza utili

Neve a Chieti e provincia / foto social

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città imbiancata: freddo e neve anche oggi

ChietiToday è in caricamento