rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Marrucino

Nati per leggere, al Convitto riprese le letture animate per i bimbi

Le attività si svolgono nella biblioteca del Convitto Nazionale G.B. Vico ogni mercoledì dalle 16 alle 18 e sono rivolte a bambini fra i sei mesi e i sei anni di età e ai loro genitori per farli ”innamorare” del libro

Per la Settimana Nazionale di Nati per leggere, dal 16 al 23 novembre, il Convitto Nazionale riapre le porte a genitori e bambini per ricominciare, con insegnanti della scuola primaria e gli animatori, il percorso di lettura animata.

Nati per leggere è un progetto nazionale promosso dalle associazioni professionali di bibliotecari (AIB) e pediatri (ACP) e sostenuto dal Centro per la salute del bambino, l’obiettivo è promuovere la lettura a voce alta a bambini fra i sei mesi e i sei anni di età per farli ”innamorare” del libro. Il Convitto vuole promuovere nei bambini la capacità di osservare e ascoltare, sviluppare il pensiero creativo, acquisire strumenti per verbalizzare il pensiero, gestire e condividere con altri le emozioni, contenere le ansie.

Grande l’entusiasmo dei tanti genitori che hanno aderito all’iniziativa, confermando il bisogno delle famiglie di condividere il percorso di crescita dei propri figli. Le attività si svolgono nella biblioteca del Convitto ogni mercoledì dalle 16 alle 18 in un ambiente caldo e colorato, fra librerie, tanti libri, cuscini, tappeti sono condotte oltre che dalle insegnanti anche dalle attrici e animatrici Paola Mantini e Rosa Di Valerio.

L’iniziativa del Dirigente Scolastico Giuseppina Politi e delle insegnanti del Convitto, referente Maestra Anna Sbaraglia, a Chieti è realizzata con la collaborazione del Comune, del Sistema Bibliotecario Provinciale e della Biblioteca Comunale di Ortona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nati per leggere, al Convitto riprese le letture animate per i bimbi

ChietiToday è in caricamento