rotate-mobile
Cronaca

Mutui per comprare casa: la provincia di Chieti in risalita

Secondo Tecnocasa, "La domanda da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno e l'offerta bancaria è in miglioramento grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione"

Nel terzo trimestre 2014 le famiglie in Abruzzo hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 73,2 milioni di euro, che collocano la nostra regione al 15esimo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza dell’1,27%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni in regione pari al +7,1%, per un controvalore di +4,8 milioni di euro.

E’ quanto emerge da un’indagine del Gruppo Tecnocasa che fa riferimento al Bollettino Statistico IV-2014, appena pubblicato dalla Banca d’Italia. Guardando all’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, la nostra regione mostra una variazione positiva delle erogazioni pari al 2%, per un controvalore di +5,8 milioni di euro.

Sono dunque stati erogati, in questi ultimi dodici mesi, ben 290 milioni di euro, che rappresentano l’1,26% del totale erogato in Italia.

I DATI PER CHIETI - Nello specifico, la provincia di Chieti ha erogato volumi per 19,1 milioni di euro, mentre a L’Aquila sono stati erogati volumi per 12,8 milioni, a Pescara 22,9 milioni di euro e a Teramo 18,4 milioni di euro. Stando alle conclusioni dell’indagine, “è presto per stabilire se la criticità e la fase discendente del mercato siano alle spalle, ma certamente ci sono note che inducono a un rinnovato ottimismo. La domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita ormai da un anno, la Banca Centrale Europea sta operando per sostenere l’erogazione del credito e l’offerta bancaria è in miglioramento grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui per comprare casa: la provincia di Chieti in risalita

ChietiToday è in caricamento