rotate-mobile
Cronaca

Manca il personale nei musei: orari ridotti alla Civitella

Il Polo museale ha reso noti i nuovi orari "in attesa di poter assumere personale grazie all’espletamento delle procedure dei concorsi del MiBACT". Saranno possibili “aperture su richiesta”

Carenza di personale e orari ridotti al museo archeologico La Civitella: dall’inizio del mese lo stesso è aperto quattro giorni a settimana.

La direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, Lucia Arbace, ha infatti comunicato i nuovi orari in vigore fino alla prima settimana di gennaio 2020: il museo La Civitella resterà aperto il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19.30. Restano invariati, invece, gli orari di accesso all’altro museo archeologico della città, Villa Frigerj, aperto dal martedì alle domenica sempre dalle 8.30 alle 19.30.

Alla base del provvedimento c’è la grave carenza di personale addetto alla vigilanza dei musei abruzzesi. I nuovi orari sono stati concordati con le organizzazioni sindacali e sarebbero provvisori, “in attesa di poter garantire i consueti orari prolungati e continuativi, grazie all’espletamento delle procedure dei concorsi del MiBACT per l’assunzione del personale” fanno sapere dal Polo museale. 

Nei giorni di chiusura della Civitella il personale (due unità previste in turno) si sposterà al museo di Villa Frigerj e non sarà previsto alcun turno di vigilanza, dunque anche il parco archeologico sarà inacessibile. 

Nel decreto firmato dalla dottoressa Lucia Arbace si evidenzia che saranno possibili “aperture su richiesta”: il provvedimento riguarda anche il castello Piccolomini di Celano e il museo archeologico di Campli, quest’ultimo visitabile liberamente il sabato e nei festivi dalle 8.30 alle19.30.

Restano invariati gli orari degli altri siti afferenti come il museo casa natale di Gabrieled’Annunzio a Pescara (aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30), l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (aperto solo la mattina nei feriali), l’Abbazia di San Clemente a Casauria (dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il personale nei musei: orari ridotti alla Civitella

ChietiToday è in caricamento