rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Muore mentre fa il bagno l'ex senatore e notaio Germano De Cinque

L'ex parlamentare originario di Casoli aveva 83 anni. E' morto questa mattina a Francavilla al mare in seguito a un malore. Inutili i soccorsi

Dramma a Francavilla al mare: questa mattina è morto Germano De Cinque.

Nato a Casoli, ex parlamentare iscritto alla Democrazia Cristiana, il notaio e prima ancora avvocato era molto stimato a Chieti dove aveva lo studio lungo corso Marrucino.

Nella tarda mattinata avrebbe accusato un malore mentre faceva il bagno al mare, tra gli stabilimenti Blumarine e La riviera da Eraldo. 

L'intervento del bagnino e, subito dopo, dei soccorritori del 118, purtroppo non sono bastati a salvare la vita a De Cinque. Aveva 83 anni

"Una persona molto garbata, che ha rappresentato l'Abruzzo e non ha mai dimenticato il luogo dal quale proveniva. E' stato un signore della politica, che ha saputo fare il suo lungo percorso senza scadere mai nella volgarità e nella rissosità a cui assistiamo oggi" 

così lo ricorda il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

Per Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale Udc e sindaco di Fossacesia, 

In questo tristissimo momento voglio ricordare soprattutto le grandi doti umane di Germano De Cinque, grande figura di professionista, politico e amministratore nel panorama locale e nazionale. È stato tra le migliori figure di un Abruzzo che poteva contare su grandi personalità. Mi legava a lui una profonda amicizia e insieme abbiamo vissuto pagine della storia del nostro Abruzzo.

Per lui, che amava profondamente la sua terra, la politica significava mettersi dalla parte dei più disagiati, una politica lontana da ragioni personali. Un uomo delle Istituzioni profondamente onesto e trasparente. E’ stato sindaco di Casoli, presidente della Provincia di Chieti ,deputato, senatore e in vari governi ha ricoperto l’incarico di sottosegretario ed essergli stato accanto ha contribuito ad accrescere la mia formazione politica e personale. A nome del mio partito e di tutti gli abruzzesi che si riconoscono nei valori cristiani esprimo le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore mentre fa il bagno l'ex senatore e notaio Germano De Cinque

ChietiToday è in caricamento