rotate-mobile
Cronaca Casalincontrada

Impianto recupero imballaggi a Casalincontrada: il sindaco rivede il progetto

Le modifiche evidenziate nella delibera approvata dalla giunta comunale riguardano la riduzione della superficie a 12 mila e l'eliminazione definitiva di alcuni codici di rifiuti sulla cui potenziale pericolosità erano stati sollevati numerosi dubbi.

Casalincontrada ha approvato alcune modifiche al progetto del “Centro di recupero e valorizzazione di materiali provenienti da servizi di raccolta differenziata” della società Edilizia Colonnetta a Fosso Taverna.

 L’impianto, che si occuperà dello stoccaggio provvisorio, trattamento e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi – ossia imballaggi in carta, cartone, ferro, alluminio, plastica, legno –ha suscitato numerose proteste da parte dei cittadini ed è stato assoggettato alla procedura di Valutazione di impatto ambientale da parte della regione Abruzzo.

Valutando le istanze dei cittadini, il sindaco nei mesi scorsi ha invitato la società proponente a rivedere il progetto secondo standard più compatibili con la realtà del territorio nell’ottica di ridurne l’impatto e ogni possibile rischio per i cittadini.  

Nella delibera approvata dalla giunta comunale lo scorso 14 maggio si evidenziano alcune modifiche al progetto di Edilizia Colonnetta: la riduzione della superficie da 19 mila metri quadrati a 12 mila e l’eliminazione definitiva di alcuni codici di rifiuti che l’impianto avrebbe potuto trattare e sulla cui potenziale pericolosità erano stati sollevati numerosi dubbi.

“Anche se l'impianto per come era stato concepito all’inizio non aveva mostrato connotati di pericolosità e non avrebbe prodotto nessun tipo di inquinamento - spiega il sindaco Concetta Di Luzio - abbiamo voluto annullare ogni possibile rischio sia  in termini di superficie del capannone sia in relazione ai materiali trattati e alla tipologia di lavorazione che sarà esclusivamente meccanica. È un investimento nel quale continuiamo a credere e che porterà nuova occupazione in un momento in cui c'è una necessità impellente nel nostro territorio”.

Il nuovo progetto ora sarà nuovamente riproposto alla valutazione della Regione Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto recupero imballaggi a Casalincontrada: il sindaco rivede il progetto

ChietiToday è in caricamento