rotate-mobile
Cronaca Miglianico

Miglianico: demolito il vecchio municipio, sarà ricostruito a prova di terremoto

Il nuovo palazzo comunale sarà costruito secondo le norme antisismiche e riunirà in un solo edificio gli uffici che oggi sono dislocati in stabili diversi. Un intervento da 825mila euro, la maggior parte a carico della Regione

Al via ieri pomeriggio (lunedì 29 agosto) la demolizione del vecchio municipio di Miglianico, in piazza Umberto I. Se ne sta occupando la ditta Di Carlo, che si è aggiudicata un appalto da 825mila euro, di cui 750mila a carico della Regione e la parte restante provenienti da fondi comunali. Il nuovo palazzo comunale sarà costruito secondo le norme antisismiche e riunirà in un solo edificio gli uffici che oggi sono dislocati in stabili diversi.

“Abbiamo scelto – spiega il sindaco, Fabio Adezio – di perseguire la soluzione economicamente e tecnicamente più vantaggiosa decidendo per l'abbattimento del vecchio palazzo municipale che sarebbe stato complesso e costoso, oltre che particolarmente complicato, riadattare alle nuove normative, specie quelle sull'accessibilità e la sicurezza antisismica degli edifici pubblici”. 

Una necessità, quella di rendere il palazzo del municipio a prova del terremoto, derivante dal fatto che il palazzo comunale è considerato dalla legge un edificio “strategico”, in cui possano essere svolte in sicurezza le funzioni di protezione civile in qualunque condizione. “Per questo motivo - precisa il sindaco - deve innanzitutto possedere una bassa vulnerabilità sismica, per evitare che, al verificarsi dell'evento sismico, le persone e l'edificio stesso possano subire danni e che le attività che vi si svolgono possano subire interruzioni. Inoltre deve essere garantita l'accessibilità sia interna all'edificio, con l'abbattimento delle eventuali barriere architettoniche, sia esterna, mediante opere infrastrutturali che, in caso di sisma, riescano a garantire la loro raggiungibilità e la loro funzionalità”. 

Il nuovo municipio è stato ideato come elemento di raccordo e continuità fra la piazza e il nucleo antico del paese: un simbolo del fatto che il palazzo del Comune appartiene a tutti i cittadini. 

“Particolare attenzione nella nuova costruzione – spiega il vicesindaco, delegato ai Lavori Pubblici, Ester Volpe – sarà data ai livelli di accessibilità e sicurezza: gli uffici di più frequente contatto con il pubblico (Anagrafe, Protocollo, Tributi, Polizia Municipale, Servizi Sociali) saranno posizionati al pianterreno, mentre gli altri al primo piano, che sarà reso accessibile, oltre che da un ascensore interno, anche da una rampa esterna a piccola pendenza”. 

La sala consiliare, progettata come un vero e proprio auditorium, avrà un ingresso anche esterno al palazzo, in modo da poter essere utilizzata per tutte le attività anche quando gli uffici sono chiusi.

Demolizione municipio Miglianico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglianico: demolito il vecchio municipio, sarà ricostruito a prova di terremoto

ChietiToday è in caricamento